Centro associazione incontro

Vivian Lamarque, la poetessa si racconta a Villa Guardia

L'incontro con Vivian Lamarque, organizzato da Il Caffé dei Lettori, si terrà sabato 24 febbraio presso la sala consiliare del Comune

Vivian Lamarque foto di Dino Ignani

Sabato 24 febbraio, alle ore 16.30, presso la sala consiliare del Comune di Villa Guardia, in via Varesina 72, la poetessa, scrittrice e traduttrice Vivian Lamarque, dialogando con la giornalista Federica Rossi, ripercorrerà la sua carriera artistica e presenterà la sua raccolta di poesie dal titolo L’amore da vecchia, edita da Mondadori-Lo Specchio. Queste sue liriche mantengono intatta la sua freschezza espressiva interiore, racchiudendo immagini, ricordi, vicende, presagi come fossero frame di una pellicola cinematografica nelle quali si avverte una profonda maturità non ancora appesantita dalla cosiddetta saggezza anziana.

libro Vivian Lamarque

Vivian Lamarque, al secolo Vivian Provera Pellegrinelli Comba, è nata a Tesero, in provincia di Trento ed è considerata tra le più prestigiose poetesse italiane contemporanee. Di origini valdesi (il nonno Ernesto Comba, pastore, fu autore di un’importante opera, Storia dei Valdesi, pubblicata nel 1935)  ha iniziato a scrivere le prime poesie a dieci anni, ha insegnato italiano agli stranieri e materie letterarie in licei privati. Ha tradotto La Fontaine, Valéry, Prévert, Baudelaire. Dal 1992 scrive sul Corriere della Sera.
Il suo primo libro, Teresino, ha vinto il Premio Viareggio Opera Prima nel 1981. Tra gli altri successivi premi, il Premio Nazionale Letterario Pisa 1990, Poesia ex aequo, il Montale (1993), il Pen Club ed il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo (1996) nella sezione poesia, il Camaiore (2003), l’Elsa Morante (2005), il Cardarelli-Tarquinia (2006), il Premio Carducci (2016) e il Bagutta (2017). Autrice anche di molte fiabe, ha ottenuto il Premio Rodari (1997) e il Premio Andersen (2000). È tra i vincitori del Premio Giuseppe Dessì 2016. Nel 2018 è stata insignita della Laurea Apollinaris Poetica dall’Università Pontificia Salesiana di Roma, premio alla carriera per i migliori poeti italiani viventi. Nel 2023, con L’amore da vecchia, ha vinto il Premio Strega, il Premio Strega giovani, il Premio Viareggio-Rèpaci e il Premio Umberto Saba per la Poesia.

La presentazione, che sarà preceduta dal messaggio di benvenuto del Sindaco Valerio Perroni, è organizzata, in collaborazione col Comune di Villa Guardia, dal gruppo Il Caffè dei lettori del Centro Associazione Incontro di Villa Guardia. Seguirà rinfresco. Ingresso libero.

eventi Il Caffé dei Lettori Villa Guardia

Il gruppo Il Caffè dei lettori è stato creato nel gennaio 2023 da Alberto Gatto, Presidente del Centro Associazione Incontro di Villa Guardia e da Grazia Castellani, socia del centro e coordinatrice del gruppo lettura, con il sostegno e la collaborazione del gruppo cultura del Comune di Villa Guardia.

eventi Il Caffé dei Lettori Villa Guardia

L’idea nasce dalla volontà di promuovere la passione per la lettura e permettere, a chi già ama leggere ma anche a chi vuole avvicinarsi al mondo dei libri, di ritrovarsi periodicamente per un interessante e proficuo scambio di notizie, commenti e impressioni sui libri letti e più amati. Tutti i generi sono ben accetti: dalla narrativa alla poesia e alla saggistica, dai libri di fantascienza e horror, a quelli che trattano argomenti storici, politici, scientifici, spirituali, biografici e così via.
Attualmente il gruppo consta di 42 iscritti e gli incontri si svolgono un sabato pomeriggio al mese. Sull’onda dell’entusiasmo e della passione, agli incontri letterari si sono aggiunte altre importanti iniziative e appuntamenti con l’arte e la cultura.

eventi Il Caffé dei Lettori Villa Guardia

(Foto di copertina di Dino Ignani)

commenta