La ricorrenza

Infermieri in sei piazze della provincia per celebrare la loro giornata:”Noi sempre vicini ai pazienti”

Ora prendono corpo anche nuove figure professionali, Ma il problema è la cronica carenza di personale e la concorrenza ticinese.

La Giornata Internazionale dell’Infermiere anche da noi e gli infermieri di Famiglia e Comunità sono stati a disposizione della cittadinanza nelle piazze dei sei comuni capofila dei Distretti di Asst Lariana. A Cantù in piazza Garibaldi, a Como in piazza Duomo ed ancora a Erba in corso 25 Aprile, a Lomazzo in piazza Volta, a Menaggio in piazza Garibaldi e ad Olgiate Comasco in piazza Italia. Con l’occasione sono state presentate le attività in capo agli infermieri di Famiglia e Comunità svolte all’interno delle Case di Comunità: in base alle necessità e al quadro clinico, gli infermieri possono anche effettuare interventi direttamente al domicilio del paziente preso in carico. 

giornata internazionale infermieri anche a como in piazza per presentare loro lavoro

Gli infermieri di Famiglia e Comunità operano anche nelle Cot (Centrali Operative Territoriali) il centro digitale da cui transitano tutte le informazioni relative al paziente che per residenza afferisce al Distretto (il territorio di competenza di Asst Lariana è suddiviso in sei distretti e per ognuno è attivata una Cot). Tali Centrali svolgono una funzione di coordinamento della presa in carico del paziente e di raccordo tra servizi e professionisti con l’obiettivo di assicurare continuità, accessibilità ed integrazione dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria; la Cot opera direttamente per il cittadino, su segnalazione del Pua, del Mmg/Pls o degli altri attori della rete aziendale (es. medico specialista, medico ospedaliero, infermieri di Famiglia o Comunità). 

 

 

L’iniziativa è stata promossa con il patrocinio dei Comuni di Cantù, Como, Erba, Lomazzo, Menaggio, Olgiate Comasco; con il patrocinio e la collaborazione di Opi Como (ordine delle Professioni Infermieristiche), Croce Rossa e Protezione Civile.

 

 

Il 12 maggio è stata scelta come data per la ricorrenza perché in questo giorno, nel 1820, nacque Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne.

 

leggi anche
Generico maggio 2023
Sanità
Domani gli infermieri incontrano i cittadini nelle piazze
visita a sant'anna di guido bertolaso assessore regionale welfare
La situazione
L’assessore Bertolaso e la “concorrenza” svizzera per medici e infermieri:”Stipendi tre volte superiori”
infermieri vaccini galbiati
L'appello
Infermieri Como, l’emergenza è costante:”Ma nessun riconoscimento economico: ora basta”
commenta