La situazione

L’assessore Bertolaso e la “concorrenza” svizzera per medici e infermieri:”Stipendi tre volte superiori”

"Noi offriamo 1.500 euro, loro 5.000: voi cosa fareste ?" così l'assessore al Welfare della Regione che si è trattenuto con la direzione dell'ospedale prima di incontrare la stampa

L’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ha visitato questa mattina il Pronto Soccorso dell’ospedale Sant’Anna. La visita è stata preceduta da un incontro con la direzione generale (il direttore generale Fabio Banfi, il direttore sanitario Brunella Mazzei, il direttore socio sanitario Raffaella Ferrari, il direttore amministrativo Andrea Pellegrini), insieme al direttore del Dipartimento Emergenza-Urgenza nonché primario del Ps del Sant’Anna, il dottor Roberto Pusinelli, la dottoressa Elena Amina Scola per la Direzione Medica di Presidio, il dottor Giovanni Vaghini, responsabile Dapss della piattaforma produttiva Emergenza-Urgenza Areu e la dottoressa Angela Trentin, direttore della Qualità e Risk Management.

visita a sant'anna di guido bertolaso assessore regionale welfare

Poi Bertolaso, dopo la visita in pronto soccorso e il contatto con il personale (decisamente carente come organico) si è soffermato (video sopra) con i giornalisti all’uscita dalla struttura. Le lunghe attese in Pronto soccorso e la “fuga” di medici e infermieri nella vicina svizzera gli argomenti affrontati dall’assessore regionale.

visita a sant'anna di guido bertolaso assessore regionale welfare

Proprio nei giorni scorsi un’ulteriore area, contigua alla Rianimazione e dedicata prima ai pazienti Covid, è stata riorganizzata per ospitare i pazienti che necessitano di un periodo di osservazione prima dell’eventuale dimissione o ricovero. “Asst Lariana opera all’interno di una rete territoriale – sottolinea il direttore generale di Asst Lariana Fabio Banfi – e l’ospedale Sant’Anna è l’unico a livello provinciale con un Pronto Soccorso classificato come Dea di secondo livello. Questo comporta che tutti i casi più urgenti e gravi siano indirizzati qui con tutte le conseguenze del caso per i codici minori. Il contesto attuale è certamente complicato e nessuno ha mai nascosto le difficoltà ma l’impegno e l’attenzione sono massimi e nessun paziente è mai stato mandato via”.

 

LEGGI QUI SOTTO

leggi anche
angelo orsenigo ricorda emilio russo
La replica
“Incentivi, benefit e indennità di confine”: il consigliere regionale Orsenigo all’attacco di Bertolaso

 

leggi anche
oral cancer day 2023 locandina
Asst lariana
Oral Cancer Day: controlli gratuiti con i chirurghi maxillo-facciali di Asst Lariana
totem cantù
Ampliamento sistemi informativi
Asst Lariana, nuovi totem “taglia code” a San Fermo e in via Napoleona
punto tamponi san martino
Asst lariana
Punti tampone di Asst lariana chiusi martedì 25: ecco le nuove modalità di accesso al servizio
giornata internazionale infermieri anche a como in piazza per presentare loro lavoro
La ricorrenza
Infermieri in sei piazze della provincia per celebrare la loro giornata:”Noi sempre vicini ai pazienti”
commenta