Nuovo blitz antimafia nel canturino: perquisizioni e indagati, il racket delle estorsioni foto

Operazione scattata all'alba, il traffico di droga dietro questa nuova operazione. E atteggiamenti spregiudicati con minacce.

E’ iniziata alle prime luci dell’alba nelle province di Monza e della Brianza, Como, Lecco, Reggio Emilia, Macerata, Reggio Calabria, una vasta operazione dei Carabinieri di Monza Brianza e Como, contro la Ndrangheta. Perquisizioni ed arresti: data esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare – emessa dal G.I.P. del Tribunale di Milano – nei confronti di 22 soggetti, di cui 21 italiani e un serbo (16 misure di custodia cautelare in carcere, 4 agli arresti domiciliari, 2 obbligo di dimora) tutti ritenuti, a vario titolo, responsabili di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione e acquisizione indebita di esercizi pubblici, tutti reati commessi con l’utilizzo del metodo mafioso nonché detenzione e porto abusivo di armi ed associazione finalizzata al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

Per quanto riguarda l’attività investigativa condotta dal N.O.R. della Compagnia Carabinieri di Cantù a partire dal mese di dicembre 2017, sono state emesse 9 ordinanze di custodia cautelare, di cui 5 in carcere, 3 a domicilio e 1 obbligo di dimora. Tra i reati contestati l’associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione, associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. A carico degli indagati è stata documentata e verificata un’azione di vero e proprio controllo del territorio, espressa attraverso comportamenti tali da incutere timore ed omertà nella popolazione, tipico delle organizzazioni criminali calabresi

 

Una consistente parte del business riguardava i servizi di sicurezza nei locali di pubblico intrattenimento nelle province di Como, la zona dell’erbese e del canturino, ma anche Monza Brianza e Milano. Infiltrazioni della criminalità – accertata – in cambio di servizi per il controllo di ingressi e presenze.