grande attesa |
Como
/
Cronaca
/

Museo Giovio, Tempio Voltiano e Villa Olmo: qui le riprese del film di Netfix

25 luglio 2018 | 19:31
Share0

Il dettaglio degli orari e delle limitazioni al traffico in centro città. Molte le strade e le piazze interessate.

Dopo Boldi e De Sica (video sotto) altri ciak in arrivo in città. Tutto il centro di Como  in queste ore con i cartelli di divieto di sosta e di rimozione forzata: eh già, sono gli avvisi che mettono in guardia i comaschi più distratti che, a partire dal prossimo fine settimana, alcune aree della città murata si trasformeranno in set cinematografico La presenza di casting e di case di produzione cinematografica rappresenta un’opportunità per consolidare il brand di Como e del lago all’estero. Da qui anche l’appoggio della giunta cittadina a questa produzione del colosso Netfix con le riprese di “Murder Mystery” con due attori di fama internazionale come Jennifer Aniston e Adam Sandler

Alcune scene verranno girate nelle aree antistanti il Museo Archeologico e il Tempio Voltiano e, per tale ragione, il Museo “Giovio” sarà chiuso al pubblico dal 28 al 31 luglio 2018, mentre il Tempio Voltiano dall’8 al 10 agosto.
Il 31 luglio le riprese interesseranno il parco di Villa Olmo per cui l’apertura dei cancelli sarà differita alle ore 12.00.

Dopo Como i ciak della produzione si sposteranno a Cernobbio (Villa ERba) ed anche in alcuni comuni della Regina: in questo caso saranno necessarie interruzioni al traffico della strada, ancora da comunicare nel dettaglio.

centro como cartelli divieto per riprese film di netfix

LE ORDINANZE E LE LIMITAZIONI NEL DETTAGLIO 

Per consentire l’esecuzione delle riprese in condizioni di sicurezza, sia per gli attori, sia a salvaguardia della pubblica incolumità si è reso necessario assumere provvedimenti viabilistici temporanei in materia di sosta e circolazione dei veicoli, con particolare attenzione alla ubicazione delle zone interessate alle suddette riprese, che debbono essere effettuate in modo tale da arrecare il minor disagio e intralcio alla circolazione di veicoli e pedoni.
Di seguito l’elenco delle modifiche viabilistiche:

1. Dalle ore 00.01 del 28 luglio 2018 alle ore 04.00 del 01 agosto 2018 lungo via Nazario Sauro è istituito il senso unico di marcia con direzione da via Bertinelli a viale Battisti solo per i bus del T.P.L. e i mezzi di soccorso.
Tutti i veicoli autorizzati al transito lungo via Nazario Sauro con direzione da viale Battisti a via Bertinelli transiteranno lungo viale Lecco.
Lungo via Nazario Saurio, lato marciapiede, è istituito un parcheggio riservato ai veicoli posti a servizio delle riprese cinematografiche e contestualmente, è istituito il divieto di transito e per velocipedi e pedoni

2. Dalle ore 00.01 del 29 luglio 2018 alle ore 23.59 del 31 luglio lungo via Bertinelli è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli lungo tutta l’area antistante il palazzo comunale ivi compresi quelli riservati ai veicoli a servizio delle persone diversamente abili, ai motoveicoli e ai ciclomotori nonché “car sharing”.
Le fermate TPL posizionate in via Bertinelli all’altezza della sede Comunale verranno soppresse i giorni 30 e 31 luglio.

3. Dalle ore 00.01 del 28 luglio 2018 alle ore 23.59 del 01 agosto 2018 è istituito il divieto di sosta, con rimozione forzata, e di transito per tutte le categorie di veicoli ivi compresi quelli a servizio delle persone diversamente abili lungo le seguenti vie e piazze: via Perti, via Vittorio Emanuele (dall’ingresso del palazzo comunale a piazza Medaglie d’Oro), via Tridi, via Balestra, via Giovio (da via Carducci a piazza Medaglie d’Oro) e via Rovelli (da via Odescalchi a via Vittorio Emanuele).

4. Dalle ore 00.01 del 25 luglio 2018 alle ore 23.59 del 01 agosto 2018 è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e di transito per tutte le categorie di veicoli ivi compresi quelli a servizio delle persone diversamente abili lungo piazza Medaglie d’Oro.

5. I veicoli di proprietà o in uso ai frontisti che fossero impediti all’accesso alle rispettive private aree di sosta potranno sostare, previa esposizione del contrassegno autorizzativo ZTL lungo via Carducci, via Diaz (area antistante la chiesa di san Donnino), via Indipendenza (area fiancheggiante il palazzo comunale) senza arrecare intralcio alla circolazione.

6. dalle 00.01 alle 23.59 del 6 agosto 2018 è istituito il divieto di sosta con rimozione di sosta in viale Puecher.

7. Dalle ore 00.01 del 07 agosto 2018 alle ore 23.59 del 10 agosto 2018 è istituito il divieto di sosta, con rimozione forzata, e di transito per tutte le categorie di veicoli, compresi quelli a servizio delle persone diversamente abili lungo le seguenti vie e piazze: via Pietro da Breggia, piazzale Somaini, viale Masia (da via Rosselli a piazzale Somaini), viale Puecher, viale Vittorio Veneto; via Sinigaglia, largo Borgonovo (compreso parcheggio bus turistici).

8. Dalle ore 7 alle ore 20 dei giorni 8 e 9 agosto 2018 è vietato il transito lungo la passeggiata Lino Gelpi per velocipedi e pedoni nel tratto compreso tra piazzetta Mojana e piazzale Somaini.

9. Dalle ore 6 fino al termine delle riprese nei giorni 8, 9 e 10 agosto 2018 nell’area dei Giardini a lago è istituito altresì il divieto di transito per velocipedi e pedoni.

10. Dalle ore 00.01 del 06 agosto 2018, alle ore 23.59 del 07 agosto 2018 è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e di transito per tutte le categorie di veicoli, compresi quelli a servizio delle persone diversamente abili lungo le seguenti vie e piazze: via Cantoni.

11. Lungo tutte le aree di cui ai punti precedenti, nei periodi indicati è istituito il divieto di transito anche per i pedoni e i velocipedi (fatto salvo gli addetti ai lavori) in concomitanza con i periodi di riprese cinematografiche

12. Dalle ore 12.00 del 27 luglio 2018 alle ore 02.00 del 28 luglio 2018 è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, compresi quelli al servizio delle persone diversamente abili, lungo le seguenti vie e piazze cittadine:
a) Area di parcheggio “Giardini A. Maggiolini”;
b) Via Indipendenza/Bertinelli, area sosta moto fiancheggiante la cinta muraria dell’Arena “Teatro Sociale”;
c) Via Bertinelli area sosta veicoli fiancheggiante il palazzo comunale limitatamente ai 7 posti “blu