Fronte doppio

Il martedì da incubo sulla A9 finisce nel pomeriggio e sulla Regina esplode la rabbia dei camionisti

Disagi importanti per buona parte della mattinata verso la Svizzera, poi il miglioramento. Sistema Trasporti contro l'ordinanza di Anas e Provincia: rischio caos

Si è concluso nel primo pomeriggio – dopo una mattinata da incubo con code che hanno raggiunto Turate (video) – il martedì nero sulla A9 per il post-Pentecoste. Un lunghissimo serpentone di mezzi pesanti che ha raggiunto diversi chilometri di lunghezza: per smaltire queti camion – in attesa di passare la dogana, riaperta dopo la chiusura di ieri alle 4 di stamattina – ci sono volute ore. E tanti disagi registrati sull’autostrada, certo, ma anche nelle strade adiacenti dove centinaia di auto e camion di sono riversati nel corso della mattina.

 

E se sulla A9 è stato un martedì nero, non da meno sulla Reginas dove anche oggi ci sono stati disagi e rallentamenti. E per fortuna che ci sono i Movieri (Osservatori del traffico) che riescono a risolvere diversi problemi, altrimenti la situazione sarebbe da collasso sempre. E intanto, proprio dalla Regina, si alza forte la protesta di camionisti e tour operator, ma anche delle guide turistiche: tutti sono pronti – come era già successo lo scorso anno, poi accolta dal Tar – l’ordinanza anti-caos in vigore da qualche settimana e che prevede il transito dei bus turistici solo verso l’alto lago (e non viceversa) ed i tir che non possono circolare qui se non in orari serali e notturni. L’associazione di categoria “Sistema Trasporti” (comprende tutto il settore turistico ed autotrasportatori) ha annunciato il ricorso al Tar come un anno fa. E se nel 2023 era stao accolto il loro ricorso, loro sperano sia lo stesso quest’anno. E dire che Anas e Provincia, quando hanno dispsoto la nuova ordinanza anti-caos, hanno previsto ogni accorgimento possibile per evitare questo ricorso. Ora la parola passa al Tar (anche se il ricorso non è ancora depositato formalmente).

 

LEGGI ANCHE QUI

leggi anche
traffico su autostrada camion ed auto verso la svizzera dopo pentecoste
Che caos......
Mattinata difficile per il traffico dopo la Pentecoste: autostrada in tilt, coda fin da Turate verso il confine
commenta