I raggiri

I carabinieri denunciano l’autore delle truffe online: ben 124 colpi in pochi mesi, ecco come colpiva

Preso di mira anche un pensionato residente nel canturino: non ha mai ricevuto la macchina del caffè pagata in precedenza. Gli accertamenti dei militari anche a Mariano.

Carabinieri truffe online

124 truffe online per un valore di circa 20mila euro. E’ stato denunciato dai carabinieri di Lurate Caccivio (compagnia di Cantù) per truffa e ricettazione un 59enne residente in Campania, già noto alle forze dell’ordine. L’uomo avrebbe truffato anche in provincia di Como. A farne le spese un pensionato, vittima di una truffa legata alla compra-vendita online su un noto sito internet. Il campano infatti si sarebbe fatto accreditare 136 euro su una carta prepagata risultata intestata a lui, per l’acquisto di una macchina per il caffè, senza poi consegnare nulla al pensionato che lo aveva richiesto.

 

L’attività investigativa ha permesso di accertare che sulla stessa carta prepagata erano confluite somme di denaro per un importo di circa 20mila euro. L’incasso di 124 truffe online tutte riconducibili al 59enne. Reati che sarebbero stati commessi nel corso del 2022 su tutto il territorio nazionale. Nel comasco risulta questo colpo ai danni del pensionato residente nel canturino.

 

Analoga vicenda scoperta dai colleghi di Mariano Comense che hanno denunciato per concorso in truffa, un 49enne ed un 54enne, entrambi campani e già noti alle forze dell’ordine. I due uomini, avrebbero pubblicato un annuncio per la vendita di una bici elettrica su una nota piattaforma internet. Un cittadino di 42 anni, interessato all’oggetto e residente nella zona di Mariano – avrebbe contattato i falsi venditori per l’acquisto, i quali però riuscivano a farsi accreditare un bonifico di 350 euro senza mai consegnare la merce, rendendosi poi irreperibili.

commenta