L'operazione

Oltre quattro chili di cocaina spacciati nell’erbese ogni settimana, ma giro d’affari in crescita: fermati!

Il blitz dopo mesi di indagini degli agenti della Questura. Accertata la vedita di 3.600 dosi solo nel territorio comasco.

Avevano a disposizione quattro chili di cocaina ogni settimana, ma il giro d’affari era ormai tale che la droga non era più sufficiente a soddisfare tutte le richieste degli spacciatori da rifornire. Un gruppo ben organizzato, smantellato grazie alle indagini della polizia di Stato di Como nell’ambito di un’operazione partita dall’Erbese e sfociata oggi in un’ordinanza di custodia cautelare per cinque persone emessa dal Tribunale di Lodi. Tutte rintracciate in mattinata e portate in carcere a San Vittore e Cremona; si tratta, per la maggior parte, di cittadini stranieri, responsabili in concorso di spaccio e traffico internazionale di droga. Denunciate altre 10 persone.

 

L’indagine della squadra mobile di Como è iniziata nei primi mesi dell’anno dal monitoraggio di un gruppo di spacciatori di cocaina “a domicilio” attivi nel Comasco e in particolare a Orsenigo, Erba e Anzano del Parco. Gli agenti sono risaliti ai presunti fornitori, un’organizzazione composta da marocchini con base a San Giuliano Milanese. Il gruppo, secondo quanto accertato dai poliziotti comaschi, riforniva pusher attivi nel Nord Italia. Un traffico illecito ampio, tanto che appunto 4 chilogrammi di cocaina a settimana non bastavano più. Sono stati sequestrati oltre 6,5 chilogrammi di cocaina, dosi di hashish ed eroina e 14mila euro in contanti. Bloccato anche un carico di 5,5 chilogrammi di cocaina trasportati dalla Spagna verso l’Italia in un’autovettura con doppiofondo. Solo in provincia di Como sono state accertate più di 3.600 dosi di cocaina vendute.

 

LEGGI ANCHE QUI

leggi anche
polizia di como pettorina squadra mobile como
Il blitz
Spaccio di droga: fermati dalla polizia, abbandonano l’auto e scappano a piedi. In manette a Canzo
leggi anche
carabinieri controlli boschi spaccio smantellati bivacchi
La conferma
Nel canturino liberati i boschi dai bivacchi: scomparsi spacciatori e clienti dopo mesi di controlli
spaccio droga nei boschi intervento dei carabinieri cacciacori zona mozzate e canturino
Il blitz
Estate di controlli nei boschi della droga: i carabinieri riducono il numero di bivacchi e di spacciatori
polizia arresti per spaccio droga erba recupero stupefacente e soldi
Il blitz
Canzo e Proserpio, presi gli spacciatori di cocaina: scappano sui tetti e si feriscono
commenta