La rassegna

Zelbio Cult, si chiude con la Turchia di Marco Ansaldo

Domenica 20 agosto chiude Zelbio Cult, con la presentazione del libro "La marcia turca. Istanbul crocevia del mondo" di Marco Ansaldo

Marco Ansaldo a Zelbio Cult ultimo appuntamento 2023

È il programma domenica 20 agosto, alle 21, presso il Teatro di Zelbio in Piazza Rimembranza 1,  la serata conclusiva della sedicesima edizione di Zelbio Cult, la rassegna, a cura di Armando Besio, realizzata in collaborazione con La libreria di via Volta (Erba): protagonista sarà Marco Ansaldo, con un incontro che prende spunto dal suo ultimo libro intitolato La marcia turca. Istanbul crocevia del mondo, pubblicato per Gli Specchi di Marsilio, per riflettere sulla Turchia di oggi che, a cento anni dalla sua fondazione a opera di Mustafa Kemal Atatürk, si ritrova al centro della nuova geopolitica mondiale con la parabola del suo leader Recep Tayyip Erdoğan.

Marco Ansaldo a Zelbio Cult ultimo appuntamento 2023

Un viaggio appassionante alla scoperta di una terra sfaccettata, enigmatica cerniera fra Est e Ovest che tende a sfuggire persino alla comprensione degli analisti più fini. La marcia turca. Istanbul crocevia del mondo compone un’analisi originale e brillante del cammino di una nazione e della strategia e parabola di un leader, Recep Tayyip Erdoğan. Celebrato agli inizi del nuovo secolo come paladino di un Islam democratico, oggi Erdoğan è considerato un autocrate inflessibile e tra gli uomini più influenti di questa epoca, unico negoziatore tra Putin e Zelensky nella guerra fra Russia e Ucraina, «inventore di una diplomazia multipla che tratta con amici e nemici». Tra golpe, crisi interne, accordi internazionali e conflitti decennali, Marco Ansaldo ripercorre le vicende recenti di questa nuova potenza globale, gli equilibri della porta fra Oriente e Occidente, i successi diplomatici e le doti di mediatore del Sultano di Ankara. Una marcia inesorabile che dal fascino di Istanbul, città poliedrica e prismatica, conduce alla scoperta di strategie ed equilibri che hanno trasformato Recep Tayyip Erdoğan in un odierno sultano.

Marco Ansaldo, inviato storico di Repubblica, collaboratore per Die Zeit, consulente per Atlantide (La7) e autore di reportage da tutto il mondo, è tra i più autorevoli esperti della Turchia e consigliere scientifico della rivista di geopolitica «Limes». Ha pubblicato Né tetto né legge (1997), Chi ha perso la Turchia (2011), Il falsario italiano di Schindler (2012), I volti nascosti di Fabrizio De André (2015), La marcia turca. Istanbul crocevia del mondo (2023) e ha recentemente contribuito all’ultima edizione della Guida Verde 2023 del Touring Club Italiano sulla Turchia, con consigli di viaggio, libri da leggere, film da vedere e musei da visitare.

Ingresso libero e gratuito.

Le registrazioni degli appuntamenti di Zelbio Cult 2023 sono disponibili sul canale YouTube del Festival @ZelbioCult

leggi anche
Dal 14 luglio al 20 agosto
Zelbio Cult 2023, al via la XVI edizione della rassegna
commenta