Festival di bellagio e del lago di como

Concerti a Bellagio e a Como: I compositori belgi e la musica italiana

Prosegue con nuovi appuntamenti l’intensa stagione del Festival di Bellagio e del Lago di Como, rassegna che fino all’11 agosto porta l’emozione della musica per orchestra in contesti di grande bellezza.

orchestra di bellagio e del lago di como

Tra molteplici spunti creativi e programmi appositamente ideati per la rassegna, continua fino all’11 agosto il sorprendente viaggio in musica del Festival di Bellagio e del Lago di Como, rassegna con la direzione artistica di Rossella Spinosa, promossa dall’Associazione TEMA insieme al Comune di Bellagio e con la partecipazione di numerose municipalità della provincia comasca e di quella lecchese.

I prossimi appuntamenti, dal titolo I compositori belgi e la musica italiana in programma giovedì 20 luglio a Bellagio nella cornice della Chiesa di San Giovanni e sabato 22 nella storica sede della Pinacoteca Civica di Como, vedono esibirsi insieme all’Orchestra di Bellagio e del Lago di Como diretta da Alessandro Calcagnile il tenore Aurelio Battarra e il violista Roberto Mazzoni, musicista dalla straordinaria attività, prima viola con l’orchestra degli “Archi della Scala” con la quale ha effettuato incisioni e tournèes in molti paesi stranieri e violista del “Quartetto d’archi di Milano”, con il quale ha suonato in numerosi e prestigiosi festival internazionali.

In apertura di concerto è Venise est encore au bal tratta dall’opera Stradella di Cesar Franck, compositore, organista e docente di musica belga, diventato una delle figure più importanti della vita musicale francese nella seconda metà dell’Ottocento. Si prosegue con l’Adagio per archi di Guillaume Lekeu compositore vallone, mentre l’opera di Franck, ambientata a Venezia e ispirata alla vita del compositore italiano di epoca barocca Alessandro Stradella, offre lo spunto per l’esecuzione di due brani di Stradella, l’aria da chiesa Pietà, Signore per voce e archi e la Sinfonia in la minore, in tre movimenti, in una scaletta che accosta originalmente pagine di compositori belgi dell’Ottocento a momenti del barocco italiano. Il viaggio nel mondo belga continua con la Elegie per viola e archi op. 30 del compositore e virtuoso violinista Henri Vieuxtemps e si conclude con il celebre brano di Cesar Franck Panis Angelicus, composizione eseguita sia in concerto sia durante le liturgie.

 La direttrice artistica Rossella Spinosa introduce il concerto

 

 

PROGRAMMA

 

giovedì 20 luglio 2023, ore 21

Bellagio (CO), Chiesa di San Giovanni

Compositori belgi e la musica italiana

Musiche di C. Franck, A. Stradella, F.P. Ricci, C. Franck

Roberto Mazzoni, viola

Aurelio Battarra, tenore

Orchestra di Bellagio e del Lago di Como

Alessandro Calcagnile, direttore

Ingresso libero

 

sabato 22 luglio 2023, ore 17.30

Como, Pinacoteca Civica

Compositori belgi e la musica italiana

Musiche di C. Franck, A. Stradella, F.P. Ricci, C. Franck

Roberto Mazzoni, viola

Aurelio Battarra, tenore

Orchestra di Bellagio e del Lago di Como

Alessandro Calcagnile, direttore

Ingresso con biglietto 5 euro

 

Oltre alla rassegna concertistica il Festival di Bellagio e del Lago di Como porta avanti da qualche anno il Concorso Concertistico Internazionale per solisti e formazioni da camera intitolaro a Cosima Wagner, la figlia del pianista e compositore ungherese Franz Lisz nata proprio a Como nel 1837 e divenuta seconda moglie di Richard Wagner. Per questo concorso una giuria di qualità ha il compito di vagliare le candidature e, sabato 22 luglio, dovranno scegliere l’orchesta da camera vincitrice dell’edizione 2023 durante il concerto dei finalisti che si terrà alle ore 21 nell’auditorium della Fondazione Rockefeller a Bellagio. Lo scorso 8 luglio si è tenuto il concerto dei solisti e il prossimo 5 agosto saranno proclamati i vincitori di entrambe le sezioni.

 

Festival di Bellagio e del Lago di Como 2023

XII Edizione

23 giugno – 11 agosto

Il Festival di Bellagio e del Lago di Como è patrocinato da Regione Lombardia, dalla Camera di Commercio di Como e Lecco e dai consolati di Belgio, Spagna, Repubblica Ceca, Francia e Svezia. È realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Lezzeno, in collaborazione con il Comune di Bellagio e con i Comuni di Como, Erba, Grandola ed Uniti, Lezzeno, Magreglio, Menaggio, Rezzago, Zelbio, Lecco, Civate, Mandello del Lario, Varenna.

 

 

 

 

commenta