Il caso

Cancelli a San Francesco, il sindaco deciso:”E’ così ovunque”. Dubbi di FI, favorevole la Lega

Rapinese al vetriolo dopo la proposta che ha suscitato tanto clamore:"Sono qui per risolvere i problemi che chi mi ha preceduto non ha risolto. E' così in tutta Italia"

Dopo il no di Pd, Como senza frontiere e Como Accoglie (link qui sotto), in redazione arrivano altre reazioni politiche alla proposta del sindaco di Como Alessandro Rapinese di collocare un cancello a difesa dell’ex chiesa di San Francesco. Favorevole la Lega, che già aveva sollecitato un intervento analogo tre anni fa, dubbiosi i rappresentanti di Fratelli d’Italia.

leggi anche
skater fermati polizia locale esterno san francesco
Como
Cancello per proteggere San Francesco dal degrado, la rabbia del Pd:”Scelta miope del sindaco”

 

“Apprendiamo la notizia dell’intenzione da parte del Sindaco di Como di innalzare una cancellata per precludere l’accesso al portico dell’ex chiesa di San Francesco. A nostro avviso si tratterebbe di un tentativo di “nascondere la polvere sotto al tappeto”: chi utilizza – in maniera impropria, chiaramente – il porticato, dove andrà? Verosimilmente sotto ad un altro portico, magari il Broletto? O magari in qualche area privata dove risulterebbe anche più difficoltoso uno sgombero? Senza contare poi l’eventuale importante spesa per il privato che, per mettere in sicurezza la proprietà, dovesse decidere di installare a sua volta una cancellata. Sicuramente è utile intervenire su quell’area, infatti spesso riceviamo solleciti in questo senso da parte di nostri concittadini, esasperati da una situazione che si protrae da troppo tempo, però va necessariamente trovata prima una soluzione per chi utilizza, ribadiamo, in maniera impropria, la zona.

Riteniamo che la sola chiusura comporterebbe un semplice spostamento del problema da una parte all’altra della città. Prima di chiudere si dovrebbe pensare ad aprire, o meglio, a trovare un’alternativa, che sia la realizzazione di una vera area per la pratica dello skateboard o una soluzione per la gestione dei senza fissa dimora. 

Gruppo Consiliare Fratelli d’Italia-Como”

 

 

 

La Lega nel 2020 aveva presentato la mozione per il posizionamento delle grate a San Francesco. Oggi il Comune di Como ha deciso di attuare la mozione Lega e riteniamo che il posizionamento di grate o cancelli in luoghi particolari della città possa concorrere a tutelare beni architettonici e spazi pubblici (come a Roma i Portici della Galleria Alberto Sordi) o privati per esempio i sagrati o le scalinate delle chiese a Milano, Roma e in molti altri comuni.
È necessario scoraggiare i bivacchi soprattutto per non dover rivivere situazioni di estremo degrado e insicurezza ricorrendo poi a sgomberi forzati

 

 

Nel frattempo non tarda ad arrivare anche la replica del sindaco Rapinese a chi lo accusa di atteggiamento disumano o miope:”Non capisco questo clamore – spiega -. Cancelli ci sono da tutte le parti a protezione di chiese o monumenti. Solo a Como non si possono fare, per favore non scherziamo – aggiunge il sindaco -. Io non ho fatto altro che risolvere questo problema che chi ha governato prima di me ha preferito non risolvere. Noi finalmente toglieremo da lì sbandati, vandali e chi utilizza nel modo sbagliato il portico. Abbiamo approvato lo skatepark e contestualmente le cancellate, così abbiamo risolto un problema che si trascinava da anni”. Poi l’affondo contro i partiti: “Un anno fa in questi giorni eravamo nel silenzio elettorale perché si votava per la nuova amministrazione. Già allora sapevo che avrei dovuto normalizzare una città piombata nel caos grazie a classi dirigenti improvvisate e inadeguate”.

leggi anche
testimonial per avis como per nuovi donatori gaddi minghetti e rapinese
La curiosità
Gaddi, Minghetti e Rapinese divisi su molto, ma non sulla donazione del sangue: fatelo anche voi!
indaco rapinese replica in consiglio comunale alle opposizioni
L'annuncio
Il sindaco Rapinese:”Cinque offerte per il restauro di Villa Olmo: non disperdiamo i fondi del Pnrr”
volontari como pulita sistemano i cestoni della zona dei giardini a lago
L'annuncio
La nuova sfida della giunta di Rapinese dopo il lungolago riaperto: il cantiere dei giardini a lago
skater fermati polizia locale esterno san francesco
Como
Cancelli a difesa di San Francesco, altre critiche alla scelta della giunta: Pd, Cgil e Refugees Welcome
conferenza stampa un anno di mandato Rapinese PD e Svolta Civica
Il bilancio
Svolta Civica e Pd, bocciatura del primo anno di Rapinese:”Non ci ha mai ascoltato su un argomento”
commenta