Sempre più a rischio i raccolti

Coldiretti Como-Lecco: “Siccità, in Lombardia mancano all’appello 2 miliardi di metri cubi d’acqua”

Il presidente Trezzi:"Tanti i danni alle nostre aziende. L'acqua è vitale per tutte le nostre aziende"

siccità inverno 2023

– 9,2 è il livello del Lago di Como rilevato oggi, non siamo ancora alle quote preoccupanti della scorsa estate, ma la situazione è in peggioramento e la scarsità di pioggia e neve non fanno ben sperare. In Lombardia mancano all’appello quasi 2 miliardi di metri cubi di acqua rispetto alla media del periodo 2006-2020. L’allarme è rilanciato da Coldiretti Como Lecco sulla base dei dati Arpa Lombardia sulle riserve idriche. “Un problema che riguarda direttamente il territorio delle due province lariane” rimarca il presidente di Coldiretti Como Lecco Fortunato Trezzi“Di fronte ai cambiamenti climatici in atto è importante passare dalla logica dell’emergenza a quella di prevenzione e programmazione, e va considerato l’agricoltura è l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze della tropicalizzazione del clima, con la siccità che sta mettendo sempre più a rischio i raccolti anche sui nostri territori e che lo scorso anno ha provocato danni dalla pianura agli alpeggi in quota”.

 

Nonostante il maltempo degli ultimi giorni – continua la Coldiretti interprovinciale – il fiume Po al Ponte della Becca a Pavia si trova a -3,2 metri rispetto allo zero idrometrico. Lo stato di magra del piu’ grande fiume italiano è rappresentativo della situazione in cui si trovano i principali corsi d’acqua e laghi che restano con percentuali molto basse di riempimento per il periodo che vanno dal 16% del lago di Iseo al 18% di quello di Como, dal 37% del lago di Garda fino al 39% del Maggiore. “Gli imprenditori agricoli sono impegnati a fare la propria parte per promuovere l’uso razionale dell’acqua, lo sviluppo di sistemi di irrigazione a basso impatto e l’innovazione – conclude Trezzi – ma non deve essere dimenticato che la risorsa idrica è vitale per la nostra agricoltura”.

Sulla siccità in Regione si è espresso, oggi, anche il Governatore Attilio Fontana: “Bene il Governo sulla crisi idrica. Ringrazio il premier Giorgia Meloni per aver accolto la mia richiesta della scorsa settimana e aver prontamente convocato la cabina di regia che si è riunita oggi”.  Palazzo Chigi ha istituito una Cabina di regia tra tutti i ministeri interessati per definire un piano idrico straordinario d’intesa con le Regioni e gli Enti territoriali per individuare le priorità di intervento e la loro adeguata programmazione. “Sono particolarmente soddisfatto – ha continuato – che si stia pensando a un provvedimento normativo urgente con semplificazioni e deroghe che possano consentire di svolgere celermente le azioni per fronteggiare la siccità e soprattutto che sia stato previsto un coinvolgimento delle Regioni”.

 

OGGI VERTICE IN REGIONE

L’emergenza siccità è arrivata oggi a Palazzo Lombardia, al tavolo regionale per l’utilizzo in agricoltura della risorsa idrica, al quale hanno partecipato il governatore Attilio Fontana e l’assessore a Montagna e Piccoli Comuni Massimo Sertori assieme ai rappresentanti degli utilizzatori delle acque: i consorzi di bonifica e irrigazione, gli enti regolatori dei laghi, i gestori idroelettrici, le associazioni di categoria del mondo agricolo.

La situazione di criticità ha raggiunto ormai livelli di allarme – ha detto Fontana – con un deficit di circa il 60% di accumulo delle acque pari a oltre 2 miliardi di metri cubi. E al momento le previsioni non mostrano segnali incoraggianti”. Durante la riunione si è quindi deciso di proseguire con la politica c di limitazione delle erogazioni, che permette di mantenere le risorse stoccate nei laghi, e prepararsi alla gestione delle acque nel corso della stagione irrigua. Verranno inoltre emanate direttive regionali per l’attivazione di licenze di attingimento da acque superficiali in condizioni di crisi idrica, nonché una disciplina specifica per concedere attingimenti di acque da cava. Sarà inoltre avviata una regolamentazione delle nuove concessioni di pozzi, sulla base della risorsa effettivamente disponibile.

Il presidente Fontana ha infine ricordato che il governo ha prorogato per Regione Lombardia lo stato di emergenza, che sarà valido fino al 31 dicembre di quest’anno.

 

LEGGI QUI SOTTO

leggi anche
lago di como sempre più basso, acqua ai minimi storici porto sant'agostino
L'allarme
Sempre più basso il livello del lago, oggi a -9: domani il vertice in Regione per trovare soluzioni

 

leggi anche
L'emergenza siccità nel comasco: centinaia di piante bruciate dal caldo sui monti
Il reportage
Sulla montagna sopra Como l’effetto-choc della prolungata siccità: tantissime piante marroni!
lago di como sempre più basso, acqua ai minimi storici porto sant'agostino
La situazione
La siccità sul Lario: i temporali non bastano, lago in leggera risalita dai minimi di ieri
fieno alpeggi
La situazione
Emergenza siccità negli alpeggi dell’alto lago: mancano acqua e fieno, animali in affanno
fiume cosia in secca oggi la situazione dopo la grade siccità
L'allerta
Nel comasco una siccità peggiore che nel 2022, lago e fiumi in sofferenza: oggi il Forum a Milano
lago di como innalzamento livello dopo pioggia caduta e poi torrente breggia e cascata pizallo Moltrasio
La situazione
Tornano a “respirare” lago, fiumi e torrenti del comasco dopo la pioggia caduta nelle ultime ore
cartoline dal lago di como generica como da alto e tramonto
La situazione
Finita la lunga siccità, ora ecco la crescita del lago: Lario in netto aumento, siamo già ad oltre il 70%
lago di como livello di questa mattina acqua
La situazione
Il lago non si ferma: cresce ancora, a 30 centrimetri dal limite massimo. E pioggia sempre in agguato…
commenta