Villa guardia

Fiera dell’Isola Che C’é, tutti gli incontri in programma

Sarà la "pace come alternativa alla guerra" il fil rouge degli incontri tematici in programma per la 18esima edizione della Fiera

Fiera Isola Che C'è edizione 2019

Nell’ambito della 18esima edizione della Fiera delle Economie Solidali L’Isola Che C’è, organizzata, sabato 17 e domenica 18 settembre, nel Parco di Villa Guardia, dall’associazione L’isola che c’èRete Comasca di Economia Solidale, dal Centro di Servizio per il Volontariato dell’Insubria e dalla Cooperativa Sociale Ecofficine, con il contributo di BCC Cantù, Confcooperative Como, Rete Clima e Caritas Como e il patrocinio di Provincia di Como e Comune di Villa Guardia e con la collaborazione di DM96, si terranno diversi incontri tematici, aperti a tutti, che saranno trasmessi in streaming sul Blog News Km0 e sulla pagina Facebook di Ecoinformazioni.

Fiera Isola Che C'è edizione 2019

SABATO 17 SETTEMBRE
Spazio convegni
Ore 11 – 13: Sinergie per il pianeta – Costruire dal basso la transizione ecologica
Con: Fulvio Fagiani (Coordinatore della Rete per il Clima del Verbano, Direttore della testata online UTOPIA21), Gianfranco Malagola e Alessandro Perego (Tavolo per il clima di Luino), Franco Ferrario (Adjunct Professor MIP e Coordinamento Terra Mater, Festival per il futuro del pianeta)

Tendone Casa dei popoli
Ore 15.30 – 17.30: Invece delle banche armate
Interventi di Banca Etica, Bcc Cantù, No Banche Armate, Coordinamento comasco per la Pace, Acli Como e Arci Como

Sala consiliare
Ore 17.30-19.30: Presentazione del progetto “Facilit-Azioni, Comunità collaborative e solidali”
Progetto di Auser Como, Acli Como, Circolo Acli Punto Famiglia Aclicolf, Arci Ecoinformazioni, Auser Basso Lario e Lila Como, sostenuto da un’ampia rete di soggetti del territorio

Fiera Isola Che C'è edizione 2019

DOMENICA 18 SETTEMBRE
Spazio convegni
Ore 10.30 – 12.30: Pace, energia e risposte partecipate: le comunità energetiche
Con: Gianluca Ruggieri (ènostra), Federico Foltran (Equa srl) e Dino De Simone (Consigliere Comune di Varese con delega all’energia e al clima). Modera: Francesco Tampellini (L’isola che c’è), organizzato all’interno del progetto “Promozione delle Comunità Energetiche nel territorio” con il contributo di CO-Energia

Ore 14 – 16: Nuove economie per un territorio sostenibile: LakeComoGreen
Con: Barbara Megetto (Legambiente Lombardia), Marco Fumagalli (PIC un tesoro di territorio), Antonella Tagliabue (Progetto SMART, Camera di Commercio Como-Lecco), Paola Iotti (Proteus), Dario Galetti (Mondovisione), Micol Dell’Oro e Marzia Loria (Ecofficine).

Tendone Casa dei popoli
Ore 16.30-18.30: Invece della guerra, riconversione e diritti
Interventi di Elio Pagani (Centro di documentazione Abbasso la guerra), Giulia Galera (Fondazione Alexander Langer), CGIL Como, CISL Como, UIL Como, ARCI Como, Como Senza Frontiere e Don Giusto Della Valle (Parrocchia di Rebbio)
In apertura: presentazione del progetto umanitario di sostegno all’Ucraina avviato nella primavera 2022 dal Comune di Villa Guardia. Con: Gianbattista Mosa e Nicola Gini (referenti di progetto).

(Foto di repertorio edizione 2019)

Ingressi *
Sabato dalle ore 10.00 alle 19.30: adulti 5 euro**
Domenica dalle ore 9.00 alle 19.30: adulti 5 euro**
Bambini (fino a 14 anni), persone con disabilità e serale sempre gratuito

Spettacoli, Dibattiti, Concerti, Laboratori per adulti e bambini, Degustazioni e tutte le altre animazioni realizzate all’interno della Fiera e la Navetta di collegamento ai parcheggi saranno, come sempre, GRATUITI.

* L’incasso dei biglietti servirà a coprire i costi organizzativi e il 10% sarà donato al Fondo di Solidarietà del Comune di Villa Guardia, destinato quest’anno all’emergenza ucraina, per far fronte all’accoglienza sul territorio comunale di cittadini ucraini e finanziare viaggi umanitari in Ucraina. Ogni biglietto intero ha validità due giorni.

** Con biglietto di visita al Castello Baradello ingresso adulti 3 euro. Il biglietto di visita al Castello Baradello deve essere emesso nei giorni 17 o 18 settembre 2022; chi negli stessi giorni si recherà invece al Castello Baradello con un biglietto della Fiera pagherà l’ingresso 5 euro invece di 7 euro.

Servizio PARCHEGGI con NAVETTA GRATUITA ore 10 – 22

leggi anche
isola che c'è produttori locali mercato di Rebbio
Villa guardia
Isola Che C’è, in Fiera tra produttori locali e isole del gusto
leggi anche
Villa guardia
L’Isola Che C’è, presentata la 18esima edizione della Fiera
commenta