Chi è il superstite della tragedia sul Legnone: top-gun italiano con tanti riconoscimenti

17 marzo 2022 | 10:50
Share0

Un autentico top-gun, insignito di tanti riconoscimenti nella sua carriera. E’ Giampaolo Goattin, 53enne originario della provincia di Verona, ed ora residente nel Torinese, ex pilota istruttore dell’Aeronautica militare italiana e insignito di importanti riconoscimenti negli Stati Uniti il pilota sopravvissuto ieri al terribile incidente avvenuto sul Monte Legnone nel lecchese a ridosso del confine con il comasco. Goattin è riuscito a salvarsi dopo essere stato “eiettato” dall’abitacolo del suo velivolo prima dell’impatto con la montagna. Non ce l’ha fatta – ed è deceduto – il compagno di volo, l’inglese Dave Ashley. Entrambi collaudatori dell’Aermacchi, oggi Leonardo.

I due ieri mattina erano partiti dalla base di Venegono. Goattin e il suo compagno si erano accorti di un problema al loro velivolo e per questo si sono diretti verso un’area disabitata in montagna per poi farsi espellere dall’abitacolo prima dell’impatto. Il mezzo era già avvolto dalle fiamme – lo riferiscono alcuni dei testimoni diretti dell’accaduto – prima di finire contro la montagna. Questa è la procedura in uso per questo tipo di esercitazione: loro hanno eseguito perfettamente tutto quando si sono accorti del problema all’aereo.

Il 53enne, recuperato da soccorso alpino e Vigili del fuoco in collaborazione con Areu, è ora all’ospedale Niguarda di Milano con un trauma facciale ma le sue condizioni, secondo i medici, sarebbero stabili.

LE NOTIZIE PER APPROFONDIRE