Il reportage

Il sorpasso è servito: a Como diesel più caro della benzina quasi ovunque, che botta!segui la diretta

2,24 al litro questa mattina, la nostra presa diretta tra sbigottimento e tanta incertezza. E lunedì c'è lo sciopero......

Cambia da gestore a gestore, ma il dato storico è assodato: mai, in precedenza, il prezzo del diesel aveva superato quello della benzina. Da ieri a Como, invece, il sorpasso è servito. In barba a quello che, fino a pochi anni fa, era il simbolo del risparmio. Diesel più conveniente della benzina. Stop, inversione di tendenza. La guerra in Ucraina, i mercati che salgono e scendono come il vento, altre incertezze internazionali, stanno rendendo il pieno delle auto un incubo per migliaia di comaschi. E, come detto, da ieri diesel più caro quasi in tutti i distributori del comasco, già alle prese con una crisi senza precedenti.

 

Una situazione drammatica per dirla come ha confermato da noi in settimana Daniela Maroni, presidente del benzinai comaschi di Confcommercio e vice-presidente nazionale. Stamane la nostra presa diretta (video allegato) da uno dei distributori più frequentati in città, quello di Gianmatteo Ciraolo in via Ambrosoli a Como. Dove i clienti scherzano – ma fino ad un certo punto – dicendo che oggi fare il pieno è peggio che andare in gioielleria. Qui le nostra immagini odierne ed alcuni dei prezzi alle pompe.

 

Attenzione anche allo sciopero. Già, perchè in una situazione di grande incertezza e di difficoltà generalizzata, gli autotrasportatori hanno confermato per lunedì una giornata di agitazione in tutta Italia. Rischio di restare anche senza carburante (anche da noi per mancanza di rifornimenti) oltrechè con prezzi alle stelle. Un 2022 iniziato davvero con il piede sbagliato. Rincari e incertezza: non solo benzina, ma anche a tavola i prezzi hanno subito un ritocco verso l’alto. E lo sciopero di lunedì potrebbe causare disagi anche in questo settore.

 

APPROFONDIMENTO SU QUESTO ARGOMENTO, LEGGI QUI

leggi anche
prezzi benzina distributori comasco e del ticino oggi rilevazione prezzi
La situazione
Benzina alle stelle e la rabbia dei consumatori:”Via subito le accise”. Ecco quali sono
leggi anche
prezzi benzina distributori comasco e del ticino oggi rilevazione prezzi
Il reportage
Benzina sempre più alle stelle da noi, ad un passo dai tre euro al litro:”Situazione drammatica”
leggi anche
daniela maroni benzinai comaschi rifornimento prezzi impianti benzina
Como
30 centesimi in meno per benzina e diesel, anche da noi prezzi in discesa per un mese
commenta