Lago in crescita nella notte, tregua del maltempo. Ma adesso a preoccupare è il vento




La situazione stamane sul territorio: smette di piovere, ma raffiche molto forti in tutta la provincia. Allerta di Protezione civile e pompieri.
Migliora il tempo sul Lario, cessa l’allerta rossa per la pioggia. Ma ora c’è quella per il vento che da stamane ha iniziato a soffiera forte sul territorio. Intense raffiche spazzano Como ed hinterland. Finora nessun disagio registrato, ma una situazione da seguire con attenzione anche da Protezione civile e Vigili del fuoco.

Il vento ha fatto cadere anche un cartello stradale in via Dante a Como (foto qui sotto) assieme a diversi rami dagli alberi. Sempre qui uno nella stessa via a pochi metri dall’ingresso dell’ospedale Valduce.

Lago increspato fin da stamane per il vento forte. E livello in crescita da ieri anche se ancora entro i limiti. Nessun timore imminente: lago cresciuto da ieri di oltre 15 centimetri.
Sotto controllo, per ora, anche i fiumi del territorio. Il più ingrossato è stato il Breggia che ieri ha registrato un significativo innalzamento. Qui le immagini della mattinata di ieri, oggi livello in discesa.
LE PREVISIONI DI METEOROLOGIA COMASCA