Quantcast

Allerta sul Lario: Breggia ingrossato, smottamento a Caslino e lago in aumento da stamane foto

La situazione in queste ore. Sospiro di sollievo per i cittadini di Blevio. Lario cresciuto di otto centimetri in mattinata.

L’allerta meteo non cessa nel nostro territorio. Anche se, per fortuna, stamane c’è stata una tregua abbastanza lunga della pioggia. Le previsioni sono ancora negative anche per le prossime ore dove è previsto – dagli esperti – anche il vento sul territorio. Finora pioggia forte in più occasioni da ieri sera a questa mattina all’alba. INiziamo da Blevio, il comune più esposto alle preoccupazioni, dopo la frana devastante di sette giorni fa. Il torrente Pertus (video qui sotto), è cresciuto, ma resta sotto controllo.

maltempo nel comasco situazione fiumi, smottamento a caslino erba

Altri fiumi ingrossati: qui la nostra presa diretta dal Cosia, sopra le immagini dal ponte di Cernobbio. Il Breggia è aumentato di livello per le intense precipitazioni anche in territorio elvetico.

Nella notte, oltre ad allagamenti e taglio di alberi pericolanti, pompieri a Caslino d’ERba (foto qui sotto) dove si è verificato un picciolo smottamento in via 4 novembre (prima delle 6). E’ caduto parte di un muro (sulla strada), poi interrotta per alcune ore prima della messa in sicurezza. Nessun coinvolto.

 

maltempo nel comasco situazione fiumi, smottamento a caslino erba

 

E’ cresciuto anche il livello del lago di Como. Da sttamane alle 7 a mezzogiorno, otto centimetri in più anche se la quota resta ben abbondantemente – per ora – sotto la soglia critica. Al momento ingresso di 940 metri cubi al secondo per una uscita di 184.

 

LE PREVISIONI DEGLI ESPERTI METEOROLOGIA COMASCA PER OGGI

Oggi ancora perturbato con ulteriori piogge e rovesci sparsi e intermittenti. Vento moderato a tratti forte proveniente dai quadranti meridionali nella notte in successiva attenuazione. Le temperature saranno comprese tra 15 gradi e 18 gradi.
Mercoledì 6 ottobre inizialmente tempo perturbato con piogge e rovesci. In mattinata cessazione delle precipitazioni e ingresso del vento da nord con miglioramento del tempo.