
Le vacanze per i calciatori del Como sono quasi finite. Da domenica 14 luglio si riparte infatti dal ritiro sul Lago Maggiore per preparare al meglio la nuova stagione che vedrà la compagine affrontare la Serie C. Dopo una D davvero da record, in tanti sono pronti a pronosticare, magari su scommesse24.net, una nuova cavalcata vincente ed una nuova promozione ma il cambio di categoria non è mai semplice per nessuno e dunque bisognerà affrontare soprattutto l’inizio di campionato con il piede giusto.
Ovviamente la società si sta guardando intorno per rafforzare la squadra in questa finestra di calciomercato, ma ancor prima ha voluto blindare alcuni elementi fondamentali già presenti nell’organico con un rinnovo del contratto a più lunga scadenza. Ecco dunque che il difensore romano classe 1993 Simone Sbardella ha posto la sua firma su di un rinnovo biennale con la società lariana. Su questo rinnovo si è espresso l’allenatore della squadra, Marco Banchini, evidenziando come Sbardella, oltre a conoscere già la categoria, è un difensore capace di adattarsi a qualsiasi posizione nel reparto arretrato e sarà dunque fondamentale per gli equilibri davanti al portiere anche in caso di qualche assenza per infortunio o squalifica.
Proprio mister Banchini è stato il primo a rinnovare fino al 2021, segno che c’è grande fiducia e stima da parte della società per il tecnico che ha portato la squadra a vincere il girone B della Lega Nazionale Dilettanti e a riportare il Como nel calcio professionistico. Sempre in difesa, contratto rinnovato anche per il giovanissimo terzino destro originario di Ottaviano (Napoli) Ciro Loreto. In questo caso le strade con il Como saranno unite per i prossimi tre anni e Loreto nelle dichiarazioni successive alla firma, ha dichiarato la sua felicità per entrare finalmente nel calcio professionistico dopo alcuni anni passati in Serie D.
Anche per il centrocampista friuliano Edoardo Bovolon, rinnovo di contratto per i prossimi tre anni. Il giovane calciatore classe 1998 viene considerato dalla società come un profilo in grado di avere ancora importanti margini di miglioramento e diventare ancora di più una pedina fondamentale in mezzo al campo. Rinnovo sempre in mezzo al campo per Silvano Raggio Garibaldi, il giocatore di origine ligure che ha sottoscritto un nuovo contratto biennale e che darà ancora il suo apporto anche di esperienza ad una rosa sostanzialmente molto giovane.
Lascia invece il Como un altro centrocampista della squadra, Manuel Cicconi, che fa un doppio salto dalla D fino alla Serie B visto che è stato acquistato dalla Virtus Entella. Sul fronte degli arrivi invece, è noto l’interessamento del Como per il portiere Simone Perilli del Pordenone anche se c’è da battere la forte concorrenza della squadra marchigiana della Sambenedettese.
Sicuramente nelle prossime settimane ci saranno ancora movimenti di mercato in entrata ed uscita e bisogna dare la giusta fiducia allo staff societario. In città c’è un discreto entusiasmo per il nuovo campionato. La Serie A degli anni ’80 per alcuni tifosi è oramai soltanto un lontano ricordo, altri non hanno proprio vissuto sugli spalti le giocate di Dan Corneliusson e di Stefano Borgonovo e dunque ci si augura di tornare a quei fasti con la giusta programmazione.