Il giorno dopo

Lo choc delle colleghe all’asilo di Cernobbio. Ma c’è anche l’affetto dei genitori

Primo giorno dopo l'arresto dell'educatrice per maltrattamenti. L'imbarazzo di accogliere papà e mamma alla porta.....

La cosa più difficile, ieri mattina, è stata quella di andare ad aprire la porta dell’asilo ai piccoli ospiti ed ai loro genitori. Choc e sconcerto, ma anche evidente e naturale imbarazzo dopo quello che è successo solo 24 ore prima con l’arresto di una educatrice di 58 anni, di Tavernola, accusata di ben 11 casi di maltrattamenti verso i bambini a lei affidati. Le colleghe della maestra fermata dai carabinieri stanno vicendo ore difficili, da vero incubo per qualcuno. Ma non ci sono state solo sguardi severi e impacciati anche dei genitori. Da quanto si è potuto apprendere, anche qualche gesto di concreto e sincero affetto verso di loro. Da parte di alcuni genitori arrivati ad accompagnare i piccoli. Va detto, ad onore di cronaca, che non ci sono state defezioni, del resto neppure tanto improbabili di fronte ad una situazione simile. Tutti sono al loro posto.

 

Perchè è vero che la collega ha sbagliato – ed è ora ai domiciliari a casa sua a Tavernola – ma è altrettanto vero che chi ogni giorno lavora nella struttura vuole dimostrare, come ha detto il sindaco Monti, che in questo asilo ci sono persone sane e di valore e che l’attenzione a piccoli e famiglie viene prima di tutto. L’attività va avanti anche se con un pò di fatica e comprensibile disagio. Finora le altre educatrici non sono ancora state sentite da Procura e carabinieri alla ricerca di riscontri sul comportamento della collega allontanata dall’asilo per i suoi metodi poco educati – per usare un eufemismo – verso i piccoli.

 

L’educatrice arrestata sarà interrogata nelle prossime ore per l’interrogatorio di garanzia da parte del giudice che ha firmato il provvedimento restrittivo verso di lei.

leggi anche
arresto educatrice cernobbio asilo nido conferenza stampa carabinieri como
Lo choc
“Smettila di urlare….Mangia e taci”: ecco cosa faceva l’educatrice di Cernobbio
carabinieri como e cantù fermo ragazzi minori e masggiorenni violenza di gruppo su ragazzina
Orrore
Cernobbio-choc: violenze sui bambini, arrestata educatrice dell’asilo nido
commenta