Il Comune di Como in collaborazione con l’associazione Cometa promuove tre incontri di sensibilizzazione all’accoglienza di minori in affidamento familiare.
Accogliere un minore in affido significa sostenere per un periodo un bambino in difficoltà aprendo la porta della propria casa. La finalità dell’assessorato è quella di riconoscere l’istituto dell’affido e la creazione di un ambiente familiare per i bambini e i minori in difficoltà come idoneo a creare un percorso di normalità e crescita del minore, e preferibile all’inserimento in comunità.
Le serate permetteranno di fornire le prime informazioni alle famiglie interessate e di avviare con loro questa esperienza, in un percorso supportato dal Comune di Como e da Cometa. L’organizzazione del servizio è del Comune, mentre Cometa ha ricevuto l’incarico di supportare l’attività di promozione, formazione e sostegno alle famiglie.
Sabato 2 Marzo – ore 16,30
Oratorio di Sant’Antonino (Albate)
Via Sant’Antonino, 47 – Como
Venerdì 15 Marzo – ore 21,00
Oratorio di San Bartolomeo
Via Milano, 161 – Como
Giovedì 11 Aprile – ore 21,00
Oratorio di San Martino (Rebbio)
Via Alfonso Lissi, 11 – Como
Per chi fosse interessato e non potesse partecipare agli incontri, è comunque possibile conoscere e avvicinarsi all’esperienza dell’affido familiare e dell’accoglienza con informazioni e colloqui di approfondimento contattando il servizio Tutela minori del Comune di Como? (via Italia Libera 18/A, 031 252683), oppure l’associazione Cometa (via Madruzza 36, Como?, 031 520717).