Mercoledì 3 ottobre alle ore 20,30 si terrà a Campione nella Chiesa di Santa Maria dei Ghirli, un concerto di solidarietà con i lavoratori ed i bambini di Campione.
I Musicisti svizzeri Roberto Maggini alla chitarra e Pietro Bianchi al violino e alla ghironda (antico strumento musicale) hanno voluto offrire la loro musica alla comunità Campionese, nella grave crisi che sta attraversando (in particolare i lavoratori del Casinò e del Comune ed i bambini che hanno visto chiuso il loro asilo).
La Rete Due della Radio della Svizzera Italiana, registrerà la serata per la trasmissione Quilisma , che si occupa di musica dal Medioevo al Rinascimento.
L’iniziativa è improntata dalla storia di comunanza e solidarietà che hanno avuto per secoli gli artisti e i paesi del Lago Ceresio.
L’architetto Dario Banaudi farà una breve conferenza introduttiva sulla storia del Santuario e soprattutto l’Opera di Isidoro Bianchi , che come Architetto e Pittore ha dato alla Chiesa la sua immagine attuale, densa di spiritualità e simbolismo , attraverso le immagini e un metodo compositivo antico che sottende la Geometria Tradizionale.
L’ingresso è ad offerta libera.
Il ricavato sarà donato all’ “Asilo Volontario” che alcune maestre hanno offerto ai bambini campionesi.