Cultura e spettacoli
lunedì
16
Ottobre
domenica
22
Ottobre

Libri, incontri e autori, le presentazioni comasche e non solo

Evento Terminato

lunedì
16
Ottobre
domenica
22
Ottobre
libri le presentazioni incontri autori letterari letture
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sono diversi gli appuntamenti tra lettori, editori e autori, gli incontri letterari, le letture e le presentazioni che, anche questa settimana, animeranno diverse location di Como e della sua provincia.

Lunedì 16 ottobre, alle 21, a Canzo, nell’Aula Magna della Scuola Primaria in Via Martiri della Libertà 2, con l’Associazione Umanamente, Francesco Vignarca, coordinatore nazionale della Rete italiana per la pace e il disarmo, presenta il suo nuovo libro Disarmo nucleare, pubblicato da Altreconomia Edizioni. In collaborazione con la libreria Torriani.

Mercoledì 18 ottobre, alle 17.30, a Bosisio Parini, presso la sede centrale del Gruppo Rodacciai (via Giuseppe Roda 1) Alessandro Milan presenta il suo libro I giorni della libertà. Storie di chi ha combattuto per l’Italia edito da Mondadori. In collaborazione con la libreria Torriani.
Alle 18, presso la Sala Biblioteca dell’Istituto Carducci in via Cavallotti 7 a Como, incontro – itinerario tra libri e disegni con Maria Gabriella Anania, psicoterapeuta e scrittrice
Maria Beatrice Anania, illustratrice e scrittrice. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria cliocomo@gmail.com.
Sempre alle 18, per i Mercoledì letterari dell’Archivio Cattaneo, organizzati in collaborazione con la libreria La Feltrinelli Como – nell’ambito del ciclo autunnale Aspettando Parolario – e l’Enoteca Castiglioni di Como, presso Enoteca Castiglioni in via Rovelli 17 a Como, Paolo Filippo Galli presenta Il ciclo di Monsieur Teste di Paul Valéry.
Alle 21, presso l’ Auditorium di Camnago Volta via Clerici, l’autrice Franca Ronchetti, dialogando con Jessica Molinari, presenterà il suo libro dal titolo C’era una volta il contrabbando, Storia e storie dello “sfroso romantico” tra Lario e Ceresio, pubblicato da Editrice Lariologo. la presentazione è organizzata da La Libreria del Ragionier Bianchi in collaborazione con Auser e l’associazione Sentiero dei Sogni.

Giovedì 19 ottobre, alle 18, presso Villa Gallia, in via Borgovico 154 a Como, Fondazione Avvenire, nell’ambito delle iniziative della Notte Rossa 2023, organizza la presentazione del volume La pace al primo posto, raccolta di scritti e discorsi di Enrico Berlinguer.
Interverranno lo storico Alexander Hobel che ha curato la raccolta, il prof. Gianfranco Giudice, filosofo e scrittore comasco e il giornalista Francesco Angelini, vicedirettore del giornale La Provincia. Ingresso libero.
Alle 19, a Sovico presso il centro Culturale Oppart, in via Giovanni da Sovico 113, Rosa Teruzzi presenta il suo nuovo libro Il valzer dei traditori edito da Sonzogno e dialoga con Giovanni Cocco. In collaborazione con la libreria Torriani.
Alle ore 21, ad Asso, presso La Sala Consiliare del Comune, in via Matteotti 66, Carlo Fatrizio presenta i suoi libri dedicati alle vecchie foto e alle cartoline storiche della Vallassina, della Brianza e del Lago di Como, con proiezione di immagini. In collaborazione con la libreria Torriani.

Venerdì 20 ottobre, alle 17, presso la Libreria del Ragionier Bianchi in via Carloni 80 a Como, si terrà l’evento, organizzato da Sentiero dei Sogni con la Casa della Poesia di Como e La Libreria del Ragionier Bianchi dal titolo Chi ha ucciso Pablo Neruda? Incontro con il nipote del poeta Rodolfo Reyes. Intervengono: Roberto Ippolito, autore del libro “Delitto Neruda” , Elisabeth Flores, avvocato del “caso Neruda”. Presenta: Pietro Berra con Jalisco Pineda. Interventi musicali di Alessio Brunialti. Leggono: Jessica Molinari e Lorena Mantovanelli. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria qui.
Alle 18, alla libreria Ubik di Piazza San Fedele a Como, Fumetti Brutti, dialogando con il giornalista Alessio Brunialti, presenterà il libro dal titolo La separazione del maschio, edito da Feltrinelli. L’evento si svolgerà all’interno della libreria. Ingresso libero. Per info: 031273554.
Dalle 19.30, in località Castiglione a Centro Valle Intelvi, per Parole e Immagini in circolo – quando i testi incontrano le immagini, percorso guidato della Plebana di Castiglione (ritrovo presso il piazzale della Chiesa di S. Stefano a Castiglione). all’arrivo piccolo apericena conviviale e presentazione del libro della Casa Editrice Lariologo C’era una volta il contrabbando di Franca Ronchetti Bralla. Si prosegue, con il supporto di proiezione foto e video, alla scoperta dei libri realizzati da Foto Idea di San Fedele “Il sentiero delle espression” “I borghi e la natura intelvese” Location Teatro diCastiglione.
Alle 20.30, presso la Sala mostre della biblioteca in via Joriati 1 a Erba, si terrà il Ricordo letterario del poeta e scrittore Giampiero Neri. Intervengono: Ugo Pontiggia, figlio di Giampiero Neri e traduttore di classici greci, Basilio Luoni, drammaturgo e scrittore, Pietro Berra, giornalista e scrittore, Maurizio Cucchi, poeta e curatore letterario, Alessandro Rivali, direttore editoriale di “Ares” e scrittore. Intermezzi di musica jazz a cura del pianista Carlo Morena (Accademia Europea di Musica). Proiezione di fotografie di Gin Angri. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Alle 20.45, presso la biblioteca civica in via Scalabrini 153 a Cermenate, lo scrittore e già magistrato Vittorio Nessi presenta il suo romanzo Delitto al mercato dei fiori pubblicato da Daniela Piazza Editore; l’autore dialogherà con la giornalista Laura Omodei. Ingresso gratuito e fino a esaurimento posti a sedere.Per informazioni contattare la Biblioteca Civica: tel. 0317776187, email biblioteca@comune.cermenate.co.it.
Sempre alle 20.45, presso l’Arci Terra e Libertà di via Ettore Brambilla 3 a Cantù, presentazione del libro La luna da sotto il mare. Storia di un viaggio da Kinshasa a Le Iene, edito da People, insieme agli autori Nathan Kiboba e Cristiano Sormani Valli
Alle 21, a Erba, presso la Cooperativa Noi Genitori di Via XXIV Maggio 4/E, serata letteraria con Andrea Vitali. In collaborazione con la libreria Torriani.
Sempre alle 21, presso il Centro civico comunale (ex-Circoscrizione 6) in via Grandi 21 a Como, presentazione del libro Otto etti. Storia di Anna nel diario di nonna Clara di Isabella Tosca (canto-danza-voce narrante), con la partecipazione di Roberta Parmigiani (violoncello-danza-voce narrante), Maurizio Aliffi (chitarra) e Pierluigi Salvadeo (sax). Ingresso libero.
Alle 21, presso la Sala Colmegna in piazza Volta 2 a Lomazzo, per Appuntamenti con la Storia, Susanna Marino e Stefano Vecchia presentano il libro Da Hiroshima a Fukushima. Il Giappone e l’incubo nucleare, pubblicato da Edizioni Stilnovo. Partecipazione gratuita su iscrizione qui

libri le presentazioni incontri autori letterari letture

Sabato 21 ottobre, alle 9, presso la Libreria Torriani di Canzo, in via Brusa 6/8, COLAZIONE LETTERARIA con Susy Zappa e Massimo Ballabio, sul tema I druidi e le druidesse.
Alle 14.30, in località Casasco a Centro Valle Intelvi, per Parole e Immagini in circolo – quando i testi incontrano le immagini, percorso guidato del Santuario della Madonna del Carmine (ritrovo fuori dal Santuario). Alle 15.30, percorso guidato al Museo Etnografico di Casasco, Alle 16.30 Tavoli letterari a cura di Chiara Boldorini, Associazione amici del Museo di Casasco Intely, Tatiana Vanini. Antonella Soldati, Rosa Maria Corti, Lariologo. Luana Galli. Marcella Colantuoni Trevelyan, Biblioteca di Cerano d’Intelvi. Marilena Taormina. Proiezioni immagini di ieri e di oggi della Valle Intelvi. Location ex Palazzo comunale di Casasco. Per chiudere, aperitivo.
Alle 16, presso lo Spazio Libri La Cornice in viale Ospedale 8 a Cantù, presentazione a due con gli autori Silvia Vecchini, I bambini si rompono facilmente (ed. Bompiani) e Antonio SualzoDove c’è più luce (ed. Tunuè). Ingresso libero. Alle 18, apertura della mostra Esploratori del mondo, a cura e con Monica Guerra (Università di Milano Bicocca). Ingresso libero.
Alle 18, presso la Casa della Giovane in via Borgovico 182 a Como, Angelo Moncini presenta il libro dal titolo Torgau 1945. Vecchie volpi e giovani lupi, pubblicato da Editoriale Lombarda. Ingresso libero.
Alle 21, presso la Sala Polifunzionale in via Roma 310, frazione Gironico a Colverde, presentazione del libro Delitto Neruda di Roberto Ippolito. Interventi dell’autore e di Elisabeth Flores, avvocato del caso Neruda. Incontro con il nipote del poeta Rodolfo Reyes a 50 anni dalla morte di Neruda e del golpe in Cile. Presenta Jalisco Pineda. Evento organizzato da La Casa della Poesia di Como con la collaborazione de la Libreria del Ragionier Bianchi. Ingresso libero

Domenica 22 ottobre, alle 14.30, a Cerano d’Intelvi, per Parole e Immagini in circolo – quando i testi incontrano le immagini, percorso guidato dell’Oratorio Madonna del Restello (Loc. Castiglione). Alle 15.50 percorso guidato della Chiesa di S. Tomaso (Loc. Cerano). Alle 16.30 presentazione del romanzo L’altro io di Miriam Ballerini. A seguire, monologo teatrale a leggio Monologo della sera interpretato da Mariangela Castelli (testo di Miriam Ballerini) con proiezione foto di Aldo Colnago Location Sala civica di Cerano. Aperitivo di Infecantatti.
Alle 15, presso la Biblioteca Comunale di Plesio, per la rassegna Incontri con l’Autore, l’autrice Marina Catalano – Mcvey presenta il suo libro Le Mie Finestre sul Mondo. Informazioni : +39 0344 37039.

Foto di Melk Hagelslag da Pixabay

Foto di Vassilis lappas da Pixabay

segnala il tuo evento gratuitamente +