Como
venerdì
14
Luglio

Il recital “Voci di Donne” per i 25 anni dell’Università dell’Insubria

Evento Terminato

venerdì
14
Luglio
25 anni università dell'insubria eventi
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

È arrivato il giorno del venticinquesimo compleanno dell’Università dell’Insubria. Tanti eventi “diffusi” sono ora in programma per rendere omaggio a quel 14 luglio del 1998 in cui l’ateneo ufficialmente nacque, gemmato da Milano e Pavia, dopo anni di lavoro sui territori di Como e Varese.

«Voglio fare gli auguri a tutti noi – è il messaggio del rettore Angelo Tagliabue –, cari studenti, caro personale amministrativo e tecnico, cari docenti. Quando sono stato eletto era il ventennale, sono passati velocemente altri cinque anni fatti di successi ma anche di qualche dolore, qualcuno non è più con noi e dobbiamo ricordarlo. Ma il 14 luglio è un giorno di festa per tutta la comunità accademica».

Particolarmente significativa la giornata «Porte aperte» dedicata agli studenti delle scuole superiori per la scelta del percorso di studio e dunque del futuro: si tiene il 14 luglio dalle 9.30 alle 13 nel Chiostro di Sant’Abbondio e in via Valleggio 11 a Como, nella sede di via Monte Generoso 71 a Varese, con professori, ricercatori, personale e studenti che raccontano testa e cuore dell’ateneo, ovvero l’offerta formativa, i servizi e l’organizzazione, ma anche le persone, la disponibilità, il dialogo che rendono speciale l’Insubria. Tutte le informazioni qui: https://www.uninsubria.it/porte-aperte-14luglio.

A Como è Sistema bibliotecario di ateneo, in collaborazione con il Comitato unico di garanzia e la Cattedra Unesco, a rendere omaggio al 14 luglio con la lettura teatrale «Voci di donne», in programma alle 18.30 nell’aula magna del chiostro di Sant’Abbondio per la comunità accademica e la cittadinanza. Il recital messo in scena dalla Compagnia dei gelosi pone al centro dell’attenzione la letteratura femminile contemporanea, la voce espressiva della donna che si fa parola scritta, creando un’occasione per riflettere sulla condizione femminile e sulla parità di genere.

 

 

segnala il tuo evento gratuitamente +