Como
sabato
2
Dicembre
domenica
10
Dicembre

“Cuore Mediterraneo” gli emozionanti scatti di Elena Salvaterra per la ricerca sui tumori

Evento Terminato

sabato
2
Dicembre
domenica
10
Dicembre
elena salvaterra cuore mediterraneo
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Scatti ed emozioni di Elena Salvaterra sono l’impasto base della mostra fotografica “Cuore Mediterraneo”, progetto fotografico per la Ricerca nel Campo dei Tumori Ormonali che rimarrà aperta i giorni 2, 3, 9 e 10 dicembre, negli spazi della Ex Tinto-stamperia in Val Mulini, a Como (via Mulini, 3, area autosilo).
L’evento è dedicato alla memoria della sorella Elisa Salvaterra, artista scomparsa,all’età di 41 anni il 30 giugno 2022, vinta dalla malattia contro cui lottava, e a tutti coloro che direttamente o indirettamente vivono o hanno vissuto l’esperienza della malattia oncologica.

Cosa è Cuore Mediterraneo?
È un progetto fotografico nato nel 2023 durante una breve vacanza a Malta, isola nel cuore del mare Mediterraneo. Dopo l’incrocio con l’artista Luigi Camarilla, scultore di origine siciliana, conosciuto per i lavori dedicati ai mari del Sud Italia, Elena Salvaterra ha desiderato approfondire il tema del Mediterraneo attraverso un reportage fotografico.

Nel suo lavoro ha approfondito e sondato i temi del mare, della natura, dei confini non solo geografici, nelle isole di Malta e della Sardegna, rappresentate mediante una serie di scatti che utilizzano le immagini per condividere sentimenti e riflessioni di carattere esistenziale.

Ogni fotogramma trasmette o evoca emozioni che spaziano dallo stupore, alla meraviglia, alla malinconia, alla solitudine, al dolore propri della condizione umana descritta in un fluire discontinuo di sentimenti, pensieri, sogni, attese.

L’apertura della mostra, sabato alle ore 17, sarà accompagnata da letture dedicate ai temi naturalistici ed esistenziali, a cura dell’attrice Miriana Ronchetti.

elena salvaterra cuore mediterraneo

La mostra sarà visitabile il 2, 3, 9 e 10 dicembre 2023.

L’ingresso è gratuito e ad offerta libera.
I ricavati verranno destinati all’unità di ricerca guidata dal dott. D’Incalci, presso ospedale Humanitas, per lo studio di varie tipologie di tumori, fra i quali il cancro dell’ovaio.

La Ex Tinto-Stamperia Val Mulini si trova a Como, in Via dei Mulini 3 Le iniziative si svolgono nel corpo sud del comparto industriale, con ingresso pedonale dalla Val Mulini. L’autosilo è a poche decine di metri. Ugualmente a piedi è possibile l’accesso da Piazzale Montesanto, davanti alle Caserme, lungo la sponda del Fiume Aperto.

Per informazioni abitare.generazioni@gmail.com

segnala il tuo evento gratuitamente +