What's up
sabato
3
Giugno
domenica
4
Giugno

“Appuntamento in giardino”, nel weekend la sesta edizione

Evento Terminato

sabato
3
Giugno
domenica
4
Giugno
Appuntamento in giardino sesta edizione
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Sabato 3 e domenica 4 giugno sarà possibile partecipare in tutta Italia ad oltre 300 eventi ospitati in oltre 200 parchi e giardini, alcuni aperti in via eccezionale, nell’ambito dell’iniziativa “Appuntamento in Giardino”. Promossa da APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia con il patrocinio del Ministero della Cultura e di ANCI Associazione nazionale dei Comuni italiani, con il supporto di Ales Spa e il contributo di ICS-Istituto per il Credito Sportivo, la manifestazione, giunta quest’anno alla sesta edizione, nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins che si svolgerà in contemporanea in oltre 20 Paesi europei.

Un evento particolarmente atteso dal pubblico, sempre più cosciente del fatto che i giardini, con il loro valore storico, artistico, botanico e paesaggistico, sono autentici ‘musei a cielo aperto’.

Come nelle scorse edizioni, saranno numerosi gli attori coinvolti: giardinieri, botanici, paesaggisti, proprietari privati e gestori pubblici, importanti fondazioni e realtà associative con l’obiettivo di raccontare l’universo del giardino, la sua fragilità, la sua rilevanza culturale e ambientale, la sua importanza per il benessere dei singoli e della comunità.

L’evento offrirà anche l’opportunità di informare il grande pubblico sulle attività necessarie a curare, restaurare e proteggere i giardini, in un momento che vede un forte impegno del Ministero della Cultura, attraverso uno specifico investimento del PNRR, nella salvaguardia e nel rilancio dei giardini storici, che sono tra gli elementi costitutivi del patrimonio artistico e culturale italiano.

La manifestazione consentirà al pubblico di spaziare dai luoghi storici emblematici ai piccoli giardini amatoriali, dagli orti botanici ad ambiti più contemporanei e, per quanto riguarda la provincia di Como, saranno interessate:

villa carcano

Sabato 3 e domenica 4 giugno

Villa Carcano – via Piave 4, Anzano del Parco

Dalle 11 alle 12.30 – dalle 15.30 – 17

Visita guidata della Villa

Il Parco e la Villa Carcano ad Anzano costituiscono un esempio splendido delle residenze e dei giardini di delizia, realizzato alla fine settecento nelle fresche colline della Brianza, non lontano da Milano.
La visita del Parco consente un’immersione nel fascino e nella quiete di un grande, antico Giardino privato: tra grandi alberi, arbusti e fioriture in un paesaggio verdeggiante che arriva alle montagne, lontano dal brusio e dalla polvere delle città.

Prezzo 15 euro a persona, prenotazione obbligatoria a: 340 946 251 – villacarcano@gmail.com

giardino della valle la meridiana

Sabato 3 giugno

Il Giardino della Valle – via Plinio, Cernobbio

Dalle 10 alle 20

Appuntamento al Giardino della Valle

L’evento risente della stretta concomitanza con la Giornata mondiale dell’ambiente di lunedì 5 giugno, al quale il Giardino si ispira. Nato infatti da una discarica abusiva e trasformato in un magico Giardino botanico dalle mani instancabili di Nonna Pupa, ha tra i suoi valori il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. Per questa occasione le attività proposte avranno questa tematica come filo conduttore.

Marilena Taormina, operatrice olistica, condurrà due laboratori manuali con materiali naturali e di riciclo. Alle 10 l’attività è per bambini: Lanterne magiche costruite con barattoli di vetro, fiori secchi e fil di ferro; alle 15 l’attività è per gli adulti: La magia della candele di cera e fiori. contributo a offerta consapevole a partire da 20/22 euro. (per prenotazioni, Marilena 3356833708 oppure Silvia 3478707457)

Il fitopatologo Ernesto Mistrangelo, alle 17, parlerà delle recenti problematiche ambientali legate ai parassiti della piante che stanno causando danni preoccupanti a zone boschive e giardini: I Parassiti agressivi: una vecchia conoscenza, il bostrico delle conifere e una più recente, la farfalla delle palme (paysandisia archon). Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata al 3478707457 (Silvia) (25 posti seduti).

Elena Gaietta, insegnante di yoga e mindfullness coach, terrà, alle 19, una pratica yoga legata a una relazione rispettosa con l’ambiente naturale che ci circonda e nel quale siamo inseriti: Il potere dell’accoglienza e del lasciare andare. La pratica svolta nell’ambiente bucolico del Giardino, favorirà la connessione naturale con il giardino circostante e faciliterà i benefici del benessere psicofisico che si ricava da tale attività. contributo a offerta consapevole a partire da 15 euro. posti limitati 10 persone (per prenotare, Elena 3467963796).

serre villa del grumello dibattito candidati ciaocomo

Domenica 4 giugno

Associazione Villa del Grumello – via per Cernobbio 11, Como

Dalle 7.30 alle 17 – Hortus Plinii

I(n)spirazioni, Nihil sine anima vivit

Alle 7.30, Shirin yoku a cura di Anna Bocchietti. Un’immersione rigenerante nella piccola foresta del Grumello per prendersi cura di sé con lentezza e attivando tutti i sensi, scambiando energia con la natura ed entrando in connessione con gli altri e l’ambiente.
La disciplina giapponese del Bagno di Foresta pone l’uomo in stretto contatto con la natura portando ad un consistente miglioramento psicofisico. La bellezza in cui si è immersi aiuta l’organismo a stemperare lo stress e ad accrescere il buon umore.
Anna Bocchietti è dottore in Scienze Naturali con un master in “Progettazione di parchi e giardini”. Dopo un lungo periodo trascorso tra progetti di architettura del paesaggio nell’ambito della pianificazione, del recupero e dell’impatto ambientale, oggi si occupa con grande passione di corsi sul verde, passeggiate botaniche, consulenze e collabora con prestigiose riviste specializzate. Costo a 10 euro, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA QUI

Alle 10.30, Il respiro degli alberi – Divinus habitus terrae. Attraversare con lentezza il Parco del Grumello per ri-conoscersi e creare bellezza con la prof.ssa Giuliana Roda. Camminare placidamente, sull’onda della Naturalis Historia, tra alberi che prendono voce per raccontarne gli usi antichi, il senso dimenticato dei loro nomi e infine, come oracoli, svelare l’essenza di ciascuno.
Giuliana Roda nata a Como, alunna del Liceo Classico “Volta”, si è laureata in filologia all’Università degli Studi di Milano con una tesi dedicata al più antico volgarizzamento francese del Liber Lapidum, la cui fonte principale è Plinio il Vecchio. Ha realizzato spettacoli di teatro nella natura e ideato i Mitincanto, pubbliche letture di miti, esibendosi in molti parchi e luoghi storici. A seguire, Arte con la natura – Tutti a ri-creare bellezza, con Ilaria Cuccagna. In un mondo incantato e pieno di meraviglie, esistono giochi magici che stimolano la creatività e conducono in paesaggi fantastici. Attraverso l’uso di elementi preziosi donati dalla generosa natura come sassi levigati dal tempo, foglie danzanti al vento, rami intrecciati come arti antichi e piccoli frutti che scintillano di colori, possiamo creare vere e proprie opere d’arte in miniatura.
Ilaria Cuccagna Dopo gli studi in scultura e fotografia in Italia e all’estero, ha acquisito esperienza in fonderie d’arte. Ha insegnato storia dell’arte all’Università di Malta ed è docente di discipline scultoree. La sua ricerca artistica si concentra sulla scultura site-specific, esplorando eventi e processi di alterazione della materia. Utilizza diversi materiali per esprimere la sua visione artistica basata sull’alterazione della materia sotto stress. Fondamentali sono i temi della natura e dell’archeologia, considerando l’oggetto archeologico come sintesi di natura e cultura, trasformato nel tempo. Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA QUI.

Alle 16, Alberi incanti, la voce e la musica delle piante. Alla Canphora della Serra del Grumello saranno organizzate attività per bambini dai sei anni con le proprio famiglie. Racconti, narrazioni, animazioni con oggetti e il melodioso suono di un’arpa accompagnano grandi e piccini in un viaggio nel mondo verde, alla scoperta di sorprendenti maniere di comunicare, esprimersi, fare musica e cantare. Si racconta che Stradivari in persona si aggirasse nelle foreste del Trentino, alla ricerca degli abeti più idonei alla costruzione dei suoi violini: alberi dai legni risonanti, alberi che cantano. Ancora oggi, dal loro legno si ricavano le tavole armoniche con le quali vengono realizzati splendidi strumenti musicali. Eppure gli alberi suonano anche da vivi: suoni naturali, armonie verdi create dal vento che ne muove le fronde. Musica leggera – come quella dei rami flessibili – sinfonie dall’atmosfera tempestosa delle chiome di pini nelle bufere e melodie scricchiolanti delle foglie secche. A far risuonare le piante non sono solo agenti esterni: uomo, vento, pioggia, animali che siano. Se è ormai confermato che i vegetali sono in grado di ascoltare suoni e rumori, è anche vero che non tutti sanno che piante e alberi possono produrre suoni e anche vera musica. Lo spettacolo invita a conoscere in modo inedito e originale i vegetali, straordinari esseri senzienti: non solo ammirandoli, annusandoli, assaggiandoli e toccandoli, ma anche incontrandoli con il senso normalmente escluso quando si parla di alberi: l’udito.

Di e con Marta Stoppa, accompagnamento musicale con arpa di Daniela Morittu.

Marta Stoppa Da più di vent’anni si occupa di educazione, teatro di figura e narrazione. Dopo la laurea in scienze dell’educazione, si è diplomata al CTF di Cervia. È una grande appassionata di pupazzi e burattini e realizza animazioni, letture, corsi e laboratori teatrali per bambini e adulti di tutte le età. Navigando a lungo in barca a vela e camminando per i boschi, ha raccolto tante storie di mare, alberi, piante ed erbe, personaggi stravaganti e animali fantastici… e ora è in viaggio per seminare storie nelle orecchie curiose di chi sa ascoltare.

Daniela Morittu ha lavorato come insegnante di musica ed è stata responsabile di numerosi progetti che integravano l’attività didattica con il territorio e le sue realtà. È musicista nella Celtic Harp Orchestra di Fabius Constable, esibendosi in concerti ed eventi in Italia e all’estero. Organizza ed è curatrice di eventi musicali e letterari. Partecipazione a 5 euro con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA QUI.

Villa del Balbianello Bene FAI

Sabato 3 e domenica 4 giugno

Villa del Balbianello FAI – via Guido Monzino 1, Tremezzina

Dalle 10 alle 16

Visita ai giardini di Villa Balbianello

In una delle più scenografiche dimore del Lago di Como verrà proposta agli amanti della creatività e della natura una speciale dimostrazione di pittura botanica e del paesaggio. L’artista locale Sabrina Morganti, lasciandosi ispirare dallo stupefacente giardino della Villa e dal panorama che vi si gode, illustrerà la tecnica dell’acquerello, ne spiegherà i segreti e racconterà curiosità e storie legate al territorio. Chi vorrà dipingere insieme a lei dovrà portare gli strumenti necessari da casa. In caso di pioggia l’evento non si svolgerà. Informazioni: ingresso adulto 12 euro, studente 6-25 anni 9 euro, iscritti FAI e residenti comune di Tremezzina ingresso gratuito. ACQUISTO BIGLIETTI QUI

Riapertura Villa Carlotta con nuova stagione eventi iniziative

Sabato 3 giugno

Museo e Giardino Botanico Villa Carlotta – via Regina 2, Tremezzina

Dalle 16 alle 17.30

Bambù Mon Amour

Un viaggio nell’estremo oriente e in una storia millenaria dove potremo scoprire molto su questa specie così antica e conoscerla da vicino. La visita sarà arricchita dalla visione di opere ukoye dedicate al tema del bambù e si concluderà con la realizzazione di un piccolo Haiku, il tradizionale componimento poetico giapponese. Durata: circa 90 min. Costo biglietto adulti: 8 euro, ACQUISTO BIGLIETTI QUI

segnala il tuo evento gratuitamente +