Cronaca

Gli studenti del Casnati a lezione di educazione finanziaria

studenti

Gli studenti del Casnati a lezione di educazione finanziaria. Anche a Como l’iniziativa di Unicredit. Recenti ricerche hanno evidenziato in Italia un pesante gap rispetto al panorama internazionale per quel che riguarda le competenze finanziarie di base. Se infatti gli adulti in Italia raggiungono un Indice Globale di Competenza Finanziaria – IGCF1 pari a 11,2 su una scala compresa tra un minimo di 3 ed un massimo di 20, anche i giovani ottengono un punteggio medio deludente, con 466 punti contro i 603 della Cina prima classificata, collocandosi in 16a posizione su 18 paesi.

Per contrastare questa tendenza, che ha impatti significativi e concreti nella vita di tutti i giorni, e per sensibilizzare le nuove generazioni all’uso degli strumenti di pagamento alternativi al contante, in particolare quelli più innovativi, UniCredit, in collaborazione con l’Associazione Difesa Orientamento Consumatori (Adoc), ha organizzato  una giornata di formazione denominata #cashlessgeneration.

L’iniziativa oggi presso 130 scuole superiori e 5 università dislocate su tutto il territorio nazionale e coinvolgerà circa 9000 studenti. In Lombardia interessati 18 istituti superiori per oltre 1.300 alunni. A Como sarà coinvolto l’Istituto Casnati con la formazione di 130 studenti.

Il format della lezione è tarato sul linguaggio e sulle esigenze conoscitive dei ragazzi e prevede un docente UniCredit in aula che coinvolgerà gli studenti con il supporto di video  informativi di taglio comico realizzati con due guest d’eccezione: gli attori Francesco Montanari (il “Libanese” della serie tv ‘Romanzo Criminale’) e Matteo Corradini (protagonista della web serie ‘The Pills’) che al termine della lezione si collegheranno in  streaming con i ragazzi per realizzare un gioco didattico che avrà l’obiettivo di verificare l’apprendimento dei messaggi chiave della lezione.

Più informazioni
commenta