La presentazione

Como, ecco il nuovo Prefetto: dall’antiterrorismo alla sicurezza del territorio

Primo giorno per il nuovo rappresentante del Governo in città:"Conosco poco del territorio, ma credo che si deve assicurare subito tranquillità ai cittadini"

Onesto, chiaro, senza giri di parole. “Non conosco molto questo territorio anche se in passato ho lavorato a Milano. Ma credo che, come in ogni realtà che si rispetti, una delle priorità è quella della sicurezza. Cercherò di lavorare su questo aspetto fin da subito: ho già incontrato le forze dell’ordine, ora farò lo stesso con sindaco ed altre autorità”. Ignazio Coccia è il nuovo Prefetto di Como, una vita (38 anni) nella polizia con vari e prestigiosi incarichi prima di essere spostato a fare il Prefetto. Arriva dalla Questura di Bologna. “E’ il mio primo giorno da non-poliziotto – precisa nel presentarsi – e devo adattarmi al nuovo incarico. Ma darò il massimo possibile del mio impegno”.

Coccia, arrivato stamane dal suo ultimo incarico di Bologna, è nato a Chieti il 30/9/1955. Ha lavorato per anni in Questura a Milano (Digos e capo di gabinetto), mentre a Roma ha assunto anche l’incarico di responsabile dell’antiterrorismo. Insomma, uno di esperienza e di grande operatività.

commenta