A Livo riprendono le ricerche del turista olandese disperso: oggi arriva anche l’elicottero della Protezione civile



Mobilitazione importante, ma dell’uomo finora nessuna traccia. Si usa ancora il mezzo aereo per poter meglio districarsi negli anfratti della zona.
Riprendono le ricerche, in alto lago, del turista olandese di 50 anni disperso da ormai quasi due giorni. Stamane a Livo – base operativa delle ricerche – ci sono tutti i volontari ed i professionisti per una seconda giornata di ricerche. Ieri utilizzato anche l’elicottero dei vigili del fuoco, oggi chiesto anche l’arrivo di quello – più piccolo e più agevole per gli spostamenti in posto così impervi – della Protezione civile regionale. Dovrebbe arrivare in giornata. Nel frattempo riprendono le verifiche anche a piedi in tutta la zona, già battuta in lungo ed in largo ieri.

Il turista olandese, 50enne, è in villeggiatura in zona con la famiglia. Era uscito lunedì per una escursione, non è mai rientrato. La moglie ha provato a contattarlo ripetutamente, ma nessun contatto con il cellulare. Da qui l’allarme lanciato alle forze dell’ordine e le ricerche subito partite. Ma finora nessuna traccia dell’uomo.
CHI STA INTERVENENDO A LIVO
Vigili del Fuoco provenienti dai comandi di Como, Lecco, Sondrio con specialisti TAS (topografia applicata al soccorso) e droni, congiuntamente a squadre forra del Soccorso alpino, Guardia di finanza, Volontari di Protezione civile con unità cinofile di Maslianico e Carabinieri sono impegnati nelle zone montuose della zona.
Il posto di comando avanzato è stato istituito presso il centro polifunzionale/anziani del comune di Livo.
Nella giornata di oggi attesi in posto anche i genitori del giovane scomparso.
LEGGI ANCHE QUI