Si parla di overtourism ne ”I Lunedì di Costruiamo”

L’associazione COStruiaMO si rilancia con una nuova formula di dialogo e partecipazione cittadina. Primo incontro aperto a tutti, a tema turismo
”I Lunedì di Costruiamo” è il nome del nuovo ciclo di incontri promosso dall’associazione COStruiaMO per riscoprire il confronto in città, si tratta di appuntamenti, aperti a tutti, su temi che riguardano la Como di oggi e di domani come il turismo, materia del primo incontro, lunedì 28 aprile allo Yacht Club Como, ospite Edoardo Colombo in un confronto dal titolo “Overtourism: quando il turismo non si controlla più e penalizza chi vive la città”
Nata undici anni fa da un’intuizione di Luca Levrini, Enzo Pifferi, Pino Zecchillo e Roberto Simone – a cui è subentrata la figlia Federica Simone, oggi presidente dell’associazione – COStruiaMO apre una nuova fase con l’iniziativa “I Lunedì di Costruiamo”. Una serie di serate tematiche che si terranno ogni ultimo lunedì del mese alle ore 18:30 presso lo Yacht Club di Como, pensate come moderne “agorà” aperte alla cittadinanza. Ogni incontro affronterà temi di interesse per la città di Como e per la sua comunità, toccando le trasformazioni sociali, economiche e culturali che impattano sul territorio e sulla vita quotidiana. A introdurre il dibattito sarà ogni volta un esperto, seguito da un momento di confronto aperto con il pubblico. Al termine della serata culturale, per chi lo desidera, sarà possibile fermarsi a cena presso il ristorante dello storico Yacht Club.
Il primo appuntamento, lunedì 28 aprile, sarà dedicato all’overtourism. Un fenomeno sempre più evidente anche a Como, dove la crescita incontrollata del turismo internazionale rischia di generare effetti critici per i residenti: congestione, aumento dei costi della vita, bolla immobiliare, turistificazione dei servizi, perdita dell’identità locale.
Dal punto di vista culturale e sociale, il turismo di massa può erodere le tradizioni, snaturare mercati e attività storiche, orientare l’offerta commerciale unicamente verso la domanda di consumi dei visitatori.
La sfida è rendere il turismo sostenibile, capace di convivere con la città, rispettarne i ritmi, valorizzarne l’autenticità senza soffocarla.
Ospite della serata sarà Edoardo Colombo, esperto di turismo e intelligenza artificiale applicata, per analizzare cause, impatti e prospettive di un nuovo equilibrio possibile. A seguire, tutti quelli che lo vorranno, potranno prendere la parola per esprimere liberamente la propria opinione.

Con questa nuova iniziativa, COStruiaMO conferma la sua vocazione originaria: essere uno spazio fisico di confronto e di partecipazione per la città, per ragionare e provare a costruire insieme idee e soluzioni per la comunità.
In occasione del primo dei “Lunedì di COstruiaMO”, poco prima dell’apertura della dibattito, i promotori illustreranno alla stampa genesi, contenuti e programmi futuri dell’iniziativa. Tutti gli eventi saranno pubblicati sulla pagina Facebook dell’associazione, dove sarà possibile anche prenotarsi o chiedere maggiori informazioni al numero 335.214862.