Nuova allerta della Protezione civile per mercoledì pomeriggio: temporali forti, codice giallo per il nostro territorio
22 aprile 2025 | 18:19

Il peggioramento inizia in serata e avrà il suo apice domani tra pomeriggio e sera anche da noi. Precipitazione abbondanti secondo gli esperti.
La Sala Operativa della Protezione civile della Lombardia ha emesso un’allerta arancione rischio idraulico (ma che interessa la parte bassa della Regione verso l’Emilia), un’allerta gialla rischio idrogeologico e un’allerta gialla rischio temporali in tutto il resto del territorio, comasco compreso.
Per la restante parte della giornata di oggi 22 aprile sono previste precipitazioni deboli a ridosso dei rilievi, occasionali altrove; verso sera interessamento sparso anche nei settori di Pianura, con maggiore probabilità sulla Pianura orientale, anche a carattere di rovescio o temporale. Limite neve oltre 2200 metri circa e venti deboli sotto i 1500 metri.
Per la giornata di domani (23 aprile) sono previste fin dalla notte precipitazioni sparse, per le quali saranno maggiormente interessati i rilievi alpini e settori orientali di Pianura. Da metà pomeriggio tendenti a diffuse, a divenire in serata più insistenti tra la fascia prealpina e di alta Pianura, in particolare nella fascia occidentale. Precipitazioni anche a carattere di rovescio e temporale. Quantitativi mediamente tra 15 e 35 mm/24h sulla fascia prealpina e parte di alte pianure (salvo possibili quantitativi superiori localmente tra 35 e 65 mm/24h circa su fascia prealpina occidentale); quantitativi inferiori sui restanti settori.
Venti in pianura deboli orientali; in montagna sotto i 1500 metri deboli meridionali, tendenti a rinforzare verso sera.