Fondazione Antonio Ratti villa Sucota |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Cinema Permanente #4: Carlos Motta porta a Como le voci dell’Amazzonia

18 aprile 2025 | 15:30
Share0
Cinema Permanente #4: Carlos Motta porta a Como le voci dell’Amazzonia

Mercoledì 23 aprile presentazione dell’opera che indaga l’ombra lunga del colonialismo missionario nelle Amazzoni colombiane, e le pratiche di diversi operatori indigeni che cercano di preservare la propria cultura

Torna Cinema Permanente, il ciclo di proiezioni di film d’artista ideato da FAR Fondazione Antonio Ratti, con un nuovo e potente contributo del  colombiano Carlos Motta. L’appuntamento è per mercoledì 23 aprile alle ore 18 presso la sede del Capriccio di Villa Sucota, in via per Cernobbio.

Il quarto incontro del progetto vedrà la presentazione dell’installazione video “Jjagɨyɨ: Air of Life”, frutto di un lavoro collettivo e profondamente immersivo condotto da Motta insieme a Elio Miraña, ELO, Gil Farekatde Maribba, Higinio Bautista, Kiyedekago, Rosita e Yoí nanegü, rappresentanti e operatori culturali di diverse comunità indigene dell’Amazzonia colombiana.

Da oltre vent’anni, Carlos Motta esplora attraverso installazioni collaborative le esperienze di vita delle comunità marginalizzate e l’eredità del colonialismo. Jjagɨyɨ: Air of Life è un’indagine artistica e politica sulla memoria coloniale dei collegi missionari dei Cappuccini, e sulle profonde ferite lasciate: la scomparsa delle lingue indigene, la rottura delle trasmissioni culturali, l’imposizione del cristianesimo come unica religione accettata.

cinema permanente

L’opera restituisce voce e spazio a cosmogonie ancestrali attraverso canti, racconti e pratiche artigianali che resistono al rischio di estinzione culturale, proponendo un’alternativa radicale fondata sulla cura e sull’interconnessione tra tutti gli esseri – umani, animali, vegetali e spirituali.

L’inaugurazione sarà accompagnata da una conversazione tra Carlos Motta (in collegamento online) e Martina Angelotti, curatrice e critica d’arte contemporanea.

A seguire, momento conviviale con drink per tutti i partecipanti.

Un’occasione per entrare in contatto con un’opera intensa e necessaria, in un contesto d’eccezione come quello di Villa Sucota, tra arte, natura e riflessione collettiva.

Cinema Permanente #4
Jjagɨyɨ: Air of Life
Carlos Motta
Elio Miraña, ELO, Gil Farekatde Maribba, Higinio Bautista, Kiyedekago, Rosita e Yoí nanegü
mercoledì 23 aprile villa Sucota via per Cernobbio 19 Como
inaugurazione h18

immagine in copertina still from Jjagɨyɨ: Air of Life, 2023