la curiosità |
Como
/
Cronaca
/

Lago con le “bolle” tra Como e Cernobbio: l’intervento dei vigili del fuoco dopo la segnalazione di alcuni passanti

8 marzo 2025 | 13:38
Share0
Lago con le “bolle” tra Como e Cernobbio: l’intervento dei vigili del fuoco dopo la segnalazione di alcuni passanti

Il singolare effetto è stato notato stamane attorno alle 11. Ecco cosa è successo: esclusa una fuga di gas o altre situazioni pericolose.

“Bolle” nel lago questa mattina prima delle 11 a poca distanza dalla riva in via per Cernobbio. Il singolare episodio è stato notato da alcuni passanti  che hanno notato insolite bolle provenire dal fondo del lago nella zona tra Villa Flori e Tavernola. Immediata la segnalazione ai vigili del fuoco che sono prontamente intervenuti: i vigili del fuoco hanno verificato innanzitutto che non ci fosse una fuga di gas. Esclusa questa, la squadra da terra, supportata via acqua da un gommone, ha raggiunto il punto delle bolle dove è stata avvistata una colonna d’acqua sollevata dal fondale.

Le squadre presenti hanno escluso la presenza di gas o altri potenziali pericoli procedendo con tutte le verifiche necessarie per garantire la sicurezza della zona e dei residenti.  Tra le prime ipotesi per spiegare l’anomalo bollore dell’acqua è che si sia trattato di un sistema di riscaldamento geotermico che avendo delle sollecitazioni, potrebbe aver scaricato la pressione all’esterno generando questo curioso effetto-bolle……