Riprende COMO IN SALUTE e va sul territorio: Como, Erba, Cantù e Menaggio

1 marzo 2025 | 08:30
Share0
Riprende COMO IN SALUTE e va sul territorio:  Como, Erba, Cantù e Menaggio

Diciassette appuntamenti per la nostra salute si susseguiranno pertanto tra Como, Cantù, Erba e Menaggio, dal 5 marzo al 26 novembre

A seguito del successo riscontrato nelle precedenti edizioni, a partire dal 5 marzo 2025 torna la rassegna di incontri “Como in Salute“, organizzata e promossa dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) di Como, in collaborazione con il Comune di Como.

L’iniziativa, giunta ormai alla sua quinta edizione, si è affermata come vero e proprio punto di riferimento per la cittadinanza, offrendo momenti di divulgazione medico-scientifica accessibili a tutti.

Negli anni, “Como in Salute” si è distinta per il suo approccio innovativo, coinvolgendo esperti del settore in una serie di incontri con il fine di informare il cittadino sulle più comuni patologie e sui percorsi diagnostico-terapeutici disponibili sul territorio comasco e sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione delle malattie e sull’importanza di adottare stili di vita sani. Gli incontri sono un’occasione di interazione con molti specialisti operanti nelle strutture del nostro territorio.

La quinta edizione prenderà il via mercoledì 5 marzo, dalle 17:00 alle 19:00, presso la Pinacoteca Civica di Como, con l’incontro dal titolo Ereditarietà nei tumori, che vedrà la partecipazione dei dottori Monica Giordano, Anna Sajeva e Giovanni Scognamiglio, esperti in oncologia e genetica, con la moderazione della dottoressa Doris Maria Mascheroni, oncologa. Focus del convegno sarà l’approfondimento del ruolo che i fattori ereditari hanno nello sviluppo di neoplasie, discutendo delle possibilità di prevenzione e diagnosi precoce.

Il nuovo calendario 2025

Nelle edizioni passate, Como in Salute si è svolto all’interno della prestigiosa sede della Pinacoteca Civica della nostra città, gentilmente messa a disposizione dal nostro Comune.

La novità del 2025 è l’estensione del progetto al di fuori delle mura comasche, con il coinvolgimento dei Comuni di Cantù, Erba e Menaggio.

Diciassette appuntamenti si susseguiranno pertanto tra Como, Cantù, Erba e Menaggio, dal 5 marzo al 26 novembre, con una breve pausa estiva.

Un progetto per tutta la comunità

Gianluigi Spata, Presidente dell’OMCeO Como, si è detto entusiasta delle novità introdotte in questa iniziativa, con lo scopo di renderla sempre più capillare sul territorio provinciale: “Como in Salute si è consolidata negli anni, diventando un punto di riferimento per la comunità comasca. L’inedita diffusione provinciale rappresenta un valido strumento perestendere il contatto tra i cittadini e i professionisti medici, mantenendo sempre come principio cardine la tutela della salute e del benessere della persona”.

presentazione como in salute 2023 con ordine medici e assessore colombo

“Sono molto orgoglioso che il progetto “Como in Salute” nato e cresciuto in città dalla collaborazione tra l’Ordine dei Medici e l’assessorato alla Cultura, esca dalla convalle ed inizi a radicarsi nel territorio” – afferma Enrico Colombo, Assessore alla Cultura del Comune di Como – “quanto costruito in questi anni è una delle buone pratiche capaci di sprigionare un senso di appartenenza verso il patrimonio culturale cittadino ed una sempre più maggiore consapevolezza dell’importanza della medicina e della cura della persona” .

Un sentito ringraziamento al Sindaco di Como Alessandro Rapinese, al Sindaco di Cantù Alice Galbiati, al Sindaco di Erba Mauro Caprani e al Sindaco di Menaggio Michele Spaggiari per il sostegno e i patrocini concessi all’iniziativa.

Gli incontri sono aperti alla popolazione e gratuiti.

Per maggiori informazioni, si invita a consultare il sito ufficiale di OMCeO Como www.omceoco.it e/o a contattare l’Ordine all’indirizzo e-mail presidenza@omceoco.it.

CALENDARIO – COMO IN SALUTE 2025

5 marzo 2025, 17:00 – 19:00 – COMO Pinacoteca Civica (Via Diaz 84)

  • Ereditarietà nei tumori

12 marzo 2025, 17:00 – 19:00 – CANTÙ BCC Sala Zampese (Corso Unità d’Italia, 11)

  • Primo soccorso e BLS

19 marzo 2025, 17:00 – 19:00 – COMO Pinacoteca Civica (Via Diaz 84)

  • Primo soccorso e BLS

26 marzo 2025, 17:00 – 19:00   – ERBA Ca’ Prina (Piazza Prina 1)

  • Primo soccorso e BLS

2 aprile 2025, 17:00 – 19:00   – COMO Pinacoteca Civica (Via Diaz 84)

  • Nutrizione e problemi gastroenterologici in età pediatrica

9 aprile 2025, 17:00 – 19:00   – MENAGGIO Aula Magna Scuola Secondaria di I grado (Piazzale Martiri delle Foibe)

  • Primo soccorso e BLS

7 maggio 2025, 17:00 – 19:00   – COMO Pinacoteca Civica (Via Diaz 84)

  • Melanoma e tumori della pelle

14 maggio 2025, 17:00 – 19:00   – CANTÙ BCC Sala Zampese (Corso Unità d’Italia, 11)

  • Melanoma e tumori della pelle

28 maggio 2025, 17:00 – 19:00 – COMO Pinacoteca Civica (Via Diaz 84)

  • Il “Fai da Te”

11 giugno 2025, 17:00 – 19:00   – MENAGGIO Aula Magna Scuola Secondaria di I grado (Piazzale Martiri delle Foibe)

  • Melanoma e tumori della pelle

25 giugno 2025, 17:00 – 19:00   – ERBA Ca’ Prina (Piazza Prina 1)

  • Melanoma e tumori della pelle

17 settembre 2025, 17:00 – 19:00   – COMO Pinacoteca Civica (Via Diaz 84)

  • BPCO (bronchite cronica ostruttiva) e ASMA

1° ottobre 2025, 17:00 – 19:00   – COMO Biblioteca “Paolo Borsellino” (Piazzetta Venosto Lucati 1)

  • Disturbi depressivi e nuove forme di disagio psichico

8 ottobre 2025, 17:00 – 19:00   – MENAGGIO Aula Magna Scuola Secondaria di I grado (Piazzale Martiri delle Foibe)

  • Il diabete: prevenzione e nuove frontiere terapeutiche

22 ottobre 2025, 17:00 – 19:00   – ERBA Ca’ Prina (Piazza Prina 1)

  • Il diabete: prevenzione e nuove frontiere terapeutiche

12 novembre 2025, 17:00 – 19:00   – CANTÙ BCC Sala Zampese (Corso Unità d’Italia, 11)

  • Il diabete: prevenzione e nuove frontiere terapeutiche

26 novembre 2025, 17:00 – 19:00   – COMO Biblioteca “Paolo Borsellino” (Piazzetta Venosto Lucati 1)

  • Il diabete: prevenzione e nuove frontiere terapeutiche

PROGRAMMA COMO IN SALUTE 2025