Como, ruba occhiali di marca per un valore di quasi 400 euro: nei guai 28enne peruviano

L’uomo è stato fermato dalla guardia di sicurezza e ha restituito la merce: per lui un ordine di allontanamento e un foglio di via per due anni
Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato di Como ha emesso un ordine di allontanamento ed un foglio di via obbligatorio, nei confronti di un peruviano di 28 anni, con precedenti di polizia specifici, dimorante nel milanese.
Verso le 16.30 di ieri, su segnalazione giunta al 112, la volante dell’UPG è intervenuta in piazza Duomo nei pressi di un grande magazzino, dove era stato segnalato un furto, il cui responsabile era stato fermato dalla guardia di sicurezza. Giunti sul posto, i poliziotti hanno immediatamente preso in consegna il 28enne peruviano e raccolto la testimonianza di una commessa che aveva assistito al furto.
La dipendente ha raccontato, infatti, di aver notato il 28enne aggirarsi con circospezione tra gli scaffali della merce esposta nel reparto occhiali e impossessarsi di un paio di occhiali di marca del valore di quasi 400 euro, infilandoli nella tasca del giubbotto, guadagnando poi l’uscita evitando la cassa. L’inserviente ha così avvertito la guardia di sicurezza che ha provveduto a bloccare l’uomo e a farsi riconsegnare il maltolto.
I poliziotti hanno informato la proprietà del grande magazzino della possibilità di sporgere querela, ma la stessa ha comunicato agli agenti intervenuti di non voler procedere.
L’uomo è stato ugualmente condotto in Questura per ulteriori accertamenti, a seguito dei quali sono emersi a suo carico alcuni precedenti di polizia per reati contro il patrimonio collezionati nel corso del tempo; tra questi, un obbligo di dimora nel comune di San Giuliano Milanese e l’inottemperanza ad un Ordine del Questore di Milano a lasciare il territorio. Inoltre, il 28 enne essere stato scarcerato per furto nel 2024. Lo stesso risultava anche richiedente protezione internazionale tuttora in fase di valutazione. Successivi approfondimenti nei confronti del peruviano sono stati svolti dagli esperti della Divisione di Polizia Anticrimine della Questura di Como, i quali hanno emesso due provvedimenti amministrativi; in particolare, un ordine di allontanamento in base al Regolamento di Polizia Locale ed un foglio di via obbligatorio da Como valido per due anni.