l'iniziativa |
Cronaca
/
Erbese
/

Erba, parte il progetto di facilitazione digitale

27 febbraio 2025 | 14:00
Share0
Erba, parte il progetto di facilitazione digitale

Il progetto vede la sinergia tra Regione Lombardia, ACLI ed ENAIP: il punto digitale facile sarà attivo su appuntamento il mercoledì

Per contrastare il problema del digital divide, ovvero il divario tra chi ha accesso alle opportunità offerte dalla trasformazione digitale e chi ne resta escluso, ACLI Como, in collaborazione con ENAIP Lombardia, ha aderito al progetto promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale nell’ambito della Missione 1 del PNRR – Unione Europea, realizzato in sinergia con Regione Lombardia. L’iniziativa mira a diffondere le competenze digitali di base tra la popolazione, favorendo un uso consapevole e autonomo delle nuove tecnologie e facilitando l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

apertura punto digitale facile a Erba ACLI ed ENAIP

Grazie al progetto, a partire dal prossimo marzo, apriranno10 nuovi centri di facilitazione digitale a Como e in provincia, con l’obiettivo di supportare giovani (over 16 anni), adulti a rischio di esclusione digitale e anziani.

Anche a Erba, presso il recapito Patronato Acli, in Piazza S.Eufemia 8, è stato attivato un punto digitale facile alla presenza di un facilitatore, per offrire un servizio rivolto ai cittadini che necessitano di supporto digitale con un’assistenza personalizzata. Il servizio sarà aperto il mercoledì dalle ore 15  alle ore 17 su appuntamento, telefonando al n. 0313312711 oppure tramite invio mail: digitale.como@acli.it.

I facilitatori guideranno gli utenti nell’utilizzo dei principali servizi digitali pubblici, come l’App IO, la piattaforma pagoPA, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e il Fascicolo Sanitario Elettronico, fornendo un aiuto concreto e pratico per semplificare il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

apertura punto digitale facile a Erba ACLI ed ENAIP

Il Sottosegretario di Stato per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, Alessio Butti, ha dichiarato: «Grazie alla sinergia con Regione Lombardia, ACLI ed ENAIP, i cittadini della provincia di Como potranno accedere in modo semplice e sicuro alle competenze digitali necessarie per interagire con la Pubblica Amministrazione e migliorare la qualità della propria vita».

Con questa iniziativa, Como  diventa un esempio virtuoso di contrasto al digital divide, dimostrando che la tecnologia, se resa accessibile a tutti, può diventare uno strumento potente per l’inclusione e la partecipazione attiva nella società.