il saluto |
Como
/
Cronaca
/

“Ciao cara Rita, donna colta e dal cuore buono: sei stata come una mamma per tanti ragazzi incontrati”

12 febbraio 2025 | 17:11
Share0

Le toccanti parole del parroco di Sant’Agata stamane durante il funerale della colonna della Famiglia Comasca: negli ultimi anni era stata spesso anche con noi per spiegarci il dialetto con tanta simpatia…..

E’ stato il momento del commiato, l’utimo saluto – pieno di emozione – per la sciura Rita De Maria, così come affettuosaente la chiamavamo anche noi nel corso dei nostri appuntamenti in diretta con il dialetto. E lei sorrideva contenta. Ecco, la vogliamo ricordare così: quando, in modo molto diretto, spiegava i termini in dialetto, precisava, voleva portare a conoscenza dei nostri lettori – che l’hanno apprezzata – la belleza di tradizioni e modi di dire. E poi è stata anche altro, la sciura Rita. Una donna dal cuore grande, che ha sempre accilto tutti con affetto. Anche nei momenti di difficoltà: la sua parola di conforto c’era. Si perchè la Rita era proprio così….Dolce, buona, affettuosa.

funerale di rita de maria bara cerimonia persone presenti chiesa sant'agata a como
funerale di rita de maria bara cerimonia persone presenti chiesa sant'agata a como
funerale di rita de maria bara cerimonia persone presenti chiesa sant'agata a como

Non ha avuto figli – ha detto nell’omelia il parroco di Sant’Agata dove stamane si è svolto il funerale – ma è come se avesse fatto da mamma a tanti ragazzi incontrati nella sua vita. I nipoti innanzitutto. E poi tante altre persone incontrate nella sua vita piena di interessi. Per lei era come se fossero dei figli…. E’ così che la vogliamo ricordare….”. Parole che descrivono perfettamente (video sopra) chi era la nostra amica Rita. Sulla sua bara – chiara – una bella foto sorridente di qualche anno fa. E allora ricordiamola così: perchè lei era così. E ricordiamola anche con una preghiera. Alla cerimonia di stamane presenti i componenti della Famiglia Comasca (anche la sua amica Ornella Favini e la presidente Laura Bordoli), i familiari, molti amici incontrati nella sua vita.

Anche la redazione di CiaoComo si unisce commossa al dolore dei suoi familiari e della “sua” Famiglia Comasca dove è stata per anni anima instancabile di idee.