salute & benessere |
What's up
/

SYNLAB, lanciata la campagna per la salute gastrointestinale

23 gennaio 2025 | 13:00
Share0
SYNLAB, lanciata la campagna per la salute gastrointestinale

I disturbi di stomaco e intestino colpiscono fino al 40% della popolazione ma solo la metà si rivolge a uno specialista

Fino al 31 marzo 2025, SYNLAB, leader nei servizi di diagnostica medica, promuove la campagna per la salute gastrointestinale, un’iniziativa che combina analisi mediche, diagnostica avanzata, consulenze specialistiche e consigli pratici per aiutare le persone a prendersi cura della salute intestinale e migliorare il proprio benessere quotidiano.

I disturbi funzionali gastrointestinali – come, ad esempio, la sindrome dell’intestino irritabile, pirosi funzionale e dispepsia funzionale – colpiscono fino al 40% della popolazione, con un’incidenza maggiore tra le donne. Questi problemi, che spesso influenzano negativamente la qualità della vita, sono talvolta difficilmente distinguibili da sintomi legati a patologie organiche più gravi. Nonostante ciò, solo il 50% delle persone affette si rivolge a uno specialista, preferendo spesso un’autogestione dei sintomi tramite terapie improvvisate1. Ma l’origine di queste patologie è complessa e multifattoriale, legata a elementi come l’alterazione del microbiota intestinale, la permeabilità della parete intestinale e l’interazione tra sistema nervoso enterico e sistema nervoso centrale.

campagna salute gastrointestinale Synlab

«Un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano sono fondamentali per il benessere intestinale. Alcuni accorgimenti, come scegliere verdure di stagione, alternare carboidrati complessi con proteine vegetali e animali, possono migliorare notevolmente il benessere generale. Grazie a test diagnostici mirati e un’attenta valutazione specialistica, possiamo identificare le cause sottostanti e offrire soluzioni personalizzate – ha spiegato la Dott.ssa Alessandra d’Alessandro, Gastroenterologa ed Endoscopista di SYNLABMangiare poco e spesso, preferendo alimenti semplici e ben tollerati, come carote, zucca, funghi e finocchi, ridurre il consumo di cibi grassi, alcolici e caffè, mantenere un’adeguata idratazione e moderare gli alimenti lievitati o poco cotti possono fare una grande differenza. Anche le diete specifiche possono essere un valido supporto, ma è fondamentale la supervisione di un nutrizionista per la pianificazione».

Per tutta la durata della campagna, SYNLAB prevede tariffe agevolate legate all’area del benessere gastrointestinale, nell’ottica di incoraggiare e facilitare l’accesso a percorsi il più possibile completi: dalla diagnosi iniziale, attraverso i check up più avanzati, fino alla consulenza personalizzata con uno specialista per individuare soluzioni mirate e costruire un piano terapeutico o nutrizionale su misura.

SYNLAB offre un approccio integrato, con una gamma completa di test di laboratorio di primo livello, come Check-up Intestinale, Check-up Gastrointestinale e il test per le intolleranze alimentari EasyFood, e soluzioni avanzate come myBIOME, test genetico del microbiota, e ALEX2, dedicato alla diagnostica approfondita delle allergie. Presso i Medical Center SYNLAB, i pazienti possono inoltre accedere a consulenze personalizzate con gastroenterologi, nutrizionisti e allergologi, oltre a esami strumentali come ecografie, endoscopie e gastroscopie. Infine, per tutta la durata della campagna, sui canali social SYNLAB e sul sito synlab.it saranno proposte attività divulgative per fornire ulteriori informazioni e indicazioni su queste importanti tematiche.