La messa della vigilia in carcere, il vescovo Oscar ricorda don Roberto:”Sono qui a parlarvi con il cuore”

Cantoni davanti a quasi 200 detenuti delle sezioni maschili e femminili della struttura di Albate. I ricordi di don Roberto, la lettera ai carcerati di Sondrio. Le sue parole
E’ una tradizione che si ripete, sempre molto sentita e partecipata. Dai detenuti, dalla polizia penitenziaria, dalle autorità che – come oggi – hanno preso parte alla celebrazione della vigilia. Santa messa, nel carcere del Bassone, con il Cardinale e Vescovo di Como Oscar Cantoni. Che (video qui sotto) ha parlato ai presenti come faceva don Roberto Malgesini. Con il cuore in mano…. Video qui sotto dal “Settimanale della Diocesi di Como Facebook”
Quasi 200 i detenuti, delle sezioni maschile e femminile, che hanno chiesto di partecipare alla celebrazione eucaristica. L’omelia è iniziata con il ricordo di don Roberto Malgesini. Tre le parole chiave del Natale: discesa, piccolezza, fraternità. Dopo la Messa il Vescovo ha visitato la Cappella nella sezione maschile del carcere, decorata con il simbolo del Giubileo della Speranza. Il Vescovo ha inviato una lettera anche ai detenuti del carcere di Sondrio: «È possibile per tutti ricominciare, partendo dal chiedere perdono per il male compiuto e nella ferma decisione di voler cambiare vita, di abbandonare le strade del male che ci hanno fatto camminare nelle tenebre. Proprio in questo buio che a volte abita il nostro cuore, splende la luce del Natale, perché Dio, in Gesù, si è fatto uomo ed è venuto per condividere la nostra vita e la nostra storia».
LEGGI ANCHE QUI