Il presidente Pelucchi: "E' ora di decidere" |
Cronaca
/
Erbese
/

“Lo Snodo” aspetta da 365 giorni di sapere se potrà restare nella stazione di Erba

9 ottobre 2024 | 12:20
Share0
“Lo Snodo” aspetta da 365 giorni di sapere se potrà restare nella stazione di Erba

L’associazione giovanile di Erba continua l’attività pur non sapendo se potrà usufruire della sede dopo l’ennesima proroga della convenzione

Le attività e iniziative dello Snodo in stazione ad Erba proseguono: c’è l’aula studio aperta tutti i giorni, le attività formative con le scuole, gli eventi culturali e le attività ludiche. Tuttavia, il destino dello Snodo, l’associazione giovanile che accoglie i progetti, le necessità e le aspirazioni di ragazze e ragazze del vasto territorio di Comuni dell’erbese, resta incerto. Incertezze legate all’utilizzo delle sede al primo piani della stazione di Erba per cui non è ancora stata rinnovata la convenzione per l’utilizzo a distanza di diversi mesi dal lancio della raccolta firme (che ha raggiunto quasi le 8000 sottoscrizioni).

Sono infatti trascorsi 365 giorni dall’1° ottobre 2023, giorno in cui è scaduta la convenzione fra Lo Snodo e il Consorzio Erbese per l’utilizzo degli spazi della stazione di Erba; ma di una decisione definitiva non si vede traccia.

“Un anno fa scadeva la convenzione tra Snodo e Consorzio Erbese – dice Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo – Da quel giorno, il Consorzio Erbese ha effettuato 4 proroghe unilaterali, fino ad arrivare al 31 dicembre 2024: si tratta di 15 mesi di incertezza.Come Associazione non riteniamo possibile proseguire il lavoro con proroghe trimestrali (come negli ultimi mesi), perchè impediscono una progettazione seria di attività rivolte a tutti i giovani e la comunità.

L’Assemblea dei Sindaci del Consorzio Erbese, a cui spetta la decisione, doveva essere convocata, come deciso nel corso dell’ultima Assemblea, a settembre 2024. “Ad oggi, però, siamo in ottobre e della convocazione dell’Assemblea da parte del Presidente Angelo Barindelli non ci sono notizie. È necessario avere una risposta chiara circa la possibilità o meno di proseguire con le attività all’interno degli spazi, anche in virtù delle diverse progettualità attive, dove il Consorzio Erbese e diversi Comuni sono partner di progetto e sono previsti gli spazi della stazione per realizzare le attività –  prosegue Pelucchi – Auspichiamo che l’Assemblea venga convocata il prima possibile e che venga data agli Amministratori la possibilità di scegliere, anche votando la riconferma (perfettamente legittima da un punto di vista giuridico) della presente convenzione fra Snodo e Consorzio a partire dal 1° gennaio 2025 così come previsto dall’art. 4 della convenzione.”

Per i ragazzi de Lo Snodo, dunque, è arrivata l’ora di prendere una decisione, qualunque essa sia. “Restiamo in attesa e, nel mentre, proseguiamo con le nostre attività per i giovani e per la comunità” – conclude il presidente Pelucchi.