Un bel parco per ammirare la cascata di Vallategna

L’inaugurazione è arrivata dopo un lunghissimo percorso burocratico, iniziato nel 2007.
Finalmente la splendida cascata di Vallategna, ad Asso, è godibile da tutti. Ai suoi piedi è stato realizzato un parco e sono stati installati cartelli informativi che raccontano la storia della cascata e del territorio.
I lavori sono duranti tre anni, ma la volontà di valorizzare la cascata ha dovuto superare numerosi ostacoli in un iter di ben 17 anni. Nel 2007 fu portato in consiglio comunale il progetto per la costruzione di un supermercato sotto il salto d’acqua: la mobilitazione dei cittadini e di diversi enti e realtà, riuscì a salvare la cascata e l’area circostante. Negli anni successivi il Comune acquistò il terreno con l’idea di realizzare il parco. Per farlo sono stati abbattuti gli edifici presenti, che limitavano in parte anche la vista della cascata. Amministrazioni passata e presente si sono quindi unite nell’iniziativa, che ha avuto anche il sostegno della Regione.
Con l’inaugurazione dei giorni scorsi, è iniziata dunque una seconda vita per questo angolo di Asso, candidato a diventare meta per numerosi turisti e visitatori.
