Un buon Como sconfitto (0-1) nell’amichevole contro l’Al Hilal: a testa alta ed ancora in crescita

29 luglio 2024 | 20:09
Share0
Un buon Como sconfitto (0-1) nell’amichevole contro l’Al Hilal: a testa alta ed ancora in crescita

Azzurri in palla nonostante la sconfitta, tanto dinamismo e Mazzitelli subito protagonista in mezzo al campo. Il gol di Mitrovic arriva al 76′ a conclusine di una splendida triangolazione in area lariana con Milinkovic-Savic

E’ un Como molto diverso dalle precedenti uscite quello che oggi presenta allo Sportarena Bad Kleinkirchheim di Zirkitzen in Austria mister Cesc Fabregas di fronte all’ Al Hilal con Mazzitelli, Moreno, Kovacik in campo e la coppia offensiva formata da Gabrielloni e Gioacchini. Diciamolo subito che gli azzurri sono piaciuti molto nel primo tempo dove Mazzitelli ha dimostrato di essere un punto di riferimento per i compagni e Gabrielloni è apparso già in grande spolvero. Nella ripresa numerosi cambi da una parte e dall’altra con gli azzurri che hanno messo in mostra gran dinamismo, buone giocate e almeno tre occasioni limpide per andare in rete. Alla fine azzurri sconfitti di misura (1-0).

Pronti via e Verdi su calcio di punizione manda alto, poco dopo è Salem a non inquadrare la porta libero sulla destra, occasione che sfuma. Al 14’ bel servizio di Mazzitelli per Gabrielloni che dal limite manda alto, è il primo tentativo azzurro dopo molto possesso palla degli avversari che hanno preso in mano il gioco dal fischio d’avvio. Ammonito al 16’ Altambakti. Al 19’ bella palla di Kovacik in profondità per Gabrielloni che punta la porta ma viene anticipato dall’uscita di Bono che mette in out. Al 22’ ruba palla a centrocampo Abildgaard e serve Verdi che si allarga e va al tiro, murato l’occasione sfuma.

Al 23’ OCCASIONE COMO con Verdi che lavora bene a centrocampo, palla a Mazzitelli che di prima serve una gran palla in profondità a Gabrielloni che vola e si presenta in area solo, calcia di sinistro il bomber e la palla in diagonale sfiora il palo della porta avversaria. Al 26’ spunto di Alqahtani che da buona posizione manda alto. Buon Como in questa prima parte di gara, gli azzurri si sono messi in mostra soprattutto grazie alle geometrie di Mazzitelli e Verdi mentre dietro Kovacik appare molto veloce nelle ripartenze, davanti Gabrielloni punge. Al 30’ ammonito Nasser. Al 36’ Salem di testa, da buona posizione centrale in area, colpisce di testa e manda fuori di poco alla destra di Reina. Al 42’ OCCASIONE COMO: da Gioacchini a Gabreilloni che gira in area a Verdi, rimpallato il suo tentativo poi arriva Kerrigan ma non va.

Nella ripresa mister Fabregas mischia le carte e manda in campo: Sala, Dossena, Rispoli al posto di Cassandro, Mazzitelli, Moreno. Al 49’ bravo Gabrielloni a rubare palla in mezzo al campo e a volare verso la porta avversaria ma al momento del tiro si fa chiudere da Altambakti, nell’azione successiva Kerrigan viene ammonito.

Al 76’ GOL AL HILAL con Mitrovic che di testa chiude un bellissimo scambio con Milinkovic-Savic, dubbia la posizione iniziale del bomber. In campo dal 65’ Strefezza Goldaniga Baselli Cutrone Belotti Da Cunha Iovine e subito in evidenza Baselli che impegna Bono ad una difficile respinta da posizione ravvicinata. Al 73’ entra Vigorito al posto di Reina.

Al 78’ OCCASIONE COMO con una gran palla in verticale di Da Cunha che mette Belotti solo davanti al portiere Boni ma il “Gallo” si fa respingere di piede il rasoterra. Al 79’ passaggio filtrante gioiello di Iovine per Belotti che viene messo giù al limite, ammonito Neves. All’81’ Sala punge sulla sinistra e mette basso in area, ci prova Cutrone col tacco ma non trova la palla.

LE FORMAZIONI:

Como: Reina; Moreno, Kovacik, Barba, Cassandro; Abildgaard, Mazzitelli; Gioacchini, Verdi, Kerrigan; Gabrielloni.
Al Hilal: Bono; Altambakti, Khalifah, Renan Lodi, Saud; Nasser, Kanno; Alqahtani, Salem, Milinkovic-Savic; Mitrovic.

LE NOTIZIE DI OGGI DAL MERCATO

Sempre attivo il Como sul mercato e, come riportato da Marco Demicheli di Sky Sport, ora sta trattando per Kevin Diks, olandese ex Fiorentina ora al Copenaghen. La valutazione del giocatore è sui 5 milioni: è in scadenza nel 2025 ma non sta rinnovando. Nel corso della passata stagione è stato uno dei migliori giocatori del campionato danese e, in una gara di Champions League, ha avuto modo di affrontare anche il Manchester City. , Difensore destro ma abile anche come difensore centrale, dotato di velocità quando si inserisce in avanti e tempismo in marcatura.

Altra notizia di mercato è l’ interesse della società lariana per Aitor Cantalapiedra, esterno d’attacco spagnolo classe 1996 del Panathinaiko PPs. Dal 2018 al 2020 ha giocato nel Twente collezionando 56 presenze e realizzando 20 gol. È attesa nelle prossime ore la firma di ManuelPisano che lo legherà al Como, attaccante classe 2006 arriva dal Bayern Monaco.