E’ la notte prima degli esami per quasi 4.000 studenti comaschi, il saluto del Governatore Fontana
18 giugno 2024 | 22:12

0
Domattina alle 8,30 il via alla maturità. Alla vigilia le dolci parole del presidente della Regione:”Serenità e fiducia nelle vostre capacità: è un traguardo meraviglioso quello che avete raggiunto”
Arriva si. Sta per arrivare la temuta – ma anche attesa da cinque anni – “Notte prima degli esami” che Antonello Venditti ha saputo cantare splendidaente e con dovizia di particolari anni fa. E’ l’ultima notte prima della Maturità per i quasi 3.900 studenti comaschi che domattina alle 8,30 inizieranno l’esame 2024. Lo faranno con la prova di Italiano, la versione. Giusto per rompere il ghiaccio prima della seconda prova (giovedì), differente a seconda del percorso di studio. Tensione anche se si prova a riposare. Ma stanotte – quella prima degli esami appunto – non sarà facile. I maturandi comaschi sono 3.892 complessivamente.
Si potrà restare in aula per un massimo di sei ore, scegliendo tra tipologie e tematiche diverse: il Ministero mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Domattina l’apertura delle buste dopo una notte – forse – insonne per centinaia di studenti. Come al solito in questa sera è scattato il toto-tracce anche se è impossibile poter capire cosa hanno deciso al MInistero. Sei ore, un pò di riposo e poi giovedì ancora in aula per la seconda prova. Con tensione – forse – un pò stemperata.
In queste ore arriva anche un saluto del presidente della Regione Attilio Fontana per gli studenti che si apprestano a questo passo importante dopo cinque anni di studi: “Cari studenti, in questo momento così importante delle vostre vite – ha detto il governatore della Lombardia – vi invio tutto il mio sostegno e incoraggiamento. Siete arrivati a un traguardo fondamentale e meraviglioso, frutto di impegno, sacrificio e determinazione. Siete giovani, pieni di potenziale e risorse – ha proseguito – capaci di superare qualsiasi ostacolo che la vita vi pone davanti. Affrontate questi esami con serenità, fiducia nelle vostre capacità e nella consapevolezza che avete tutte le carte in regola per superarli brillantemente”.