Che cosa abbiamo trovato nei libri; micro-mostra a Rezzago



Segnalibri, piccoli pezzi di carta, fogli di quaderno scritti, depliant illustrativi, cartoline, calendari…quante cose tra le pagine dei libri
E così la Biblioteca Comunale di Rezzago – Fondo librario del Territorio è arrivata alla sua 18ma micro-mostra impiegando un altro piccolo patrimonio di Massimo Salvaderi: che cos’ha trovato nei libri.
Libri letti da altri, libri arrivati da più parti, più o meno casualmente, in prestito o donati. Segnalibri, piccoli pezzi di carta, fogli di quaderno scritti, depliant illustrativi, cartoline, calendari, foglietti bianchi senza scritte, pochi veri e propri segnalibri (pochissimi), striscioline colorate, modelli postali, immaginette sacre, tutti diversi l’uno dall’altro.
Questa micro-mostra detiene il record del volume, perché basta una piccola borsa della spesa per contenerla, anziché le tradizionali due.

I reperti sono raccolti in bacheche, nel limite dello spazio disponibile, se no in una busta, ma tutti consultabili.
Colori diversi, tante scritture su argomenti vari, buste ancora chiuse e una grande curiosità: un libro di finanza conteneva ben quindici segnalibri, che abbiamo voluto raccogliere tutti nelle due bacheche di maggiori dimensioni.
Anche in questo caso, come si dice, ce n’è per tutti i gusti, a significare che, forse, il lettore non fosse solo uno, ma quanti? Il mistero rimane. E se fosse stato un maniaco della carta stampata?

Aiutate i rezzaghesi a svelare il mistero, vi aspettano in biblioteca
Biblioteca Comunale di Rezzago – Fondo librario del Territorio – Via Santa Valeria, 43 – Rezzago (CO) – Apertura: sabati non festivi 09.30 – 12.30 Per info: Tel. 031/667012 – indirizzo e-mail:info@comune.rezzago.co.it www.bibliotecarezzago.it – raggiungibile anche dal sito del Comune di Rezzago