Richard Lindgren canta il suo “The Grand Jubilee”, e non solo, a La Preferibile

31 maggio 2024 | 13:30
Share0
Richard Lindgren canta il suo “The Grand Jubilee”, e non solo, a La Preferibile

Acclamato come il Bob Dylan di Malmö, il cantautore proporrà un set acustico negli intimi spazi de “La Preferibile”

Bisogna andare fino a Costa Masnaga per fare un viaggio in luoghi ben più lontani di quel bel paese in provincia di Lecco. Sabato 1 giugno nella sede dell’associazione ”La Preferibile”, si parte per il nord Europa e poi via negli Stati Uniti e chissà dove con Richard Lindgren, artista svedese dall’ anima antica, attratto da Bob Dylan e Johnny Cash fin dalla prima adolescenza, ha conservato uno spirito cantautorale in tutta la sua lunga carriera, buona parte on the road incrociando la sua arte con gente tipo Ryan Adams, Mary Gauthier, Dr. John e John Hiatt.

Recentemente lo abbiamo ascoltato nel cortile della Pianacoteca di Como per il Festival Bellezze Interiori dove ha omaggiato un altro dei suoi artisti di riferimento, Tom Waits, ma, nonostante i tanti riferimenti americani Richard ama l’italia e ci torna molto spesso, del resto nel nostro Paese ha un buon successo grazie anche alla rivista specializzata “Buscadero” che l’ha fatto conoscere una decina di anni fa.

A gennaio è uscito il suo ultimo album, il quindicesimo, “The Grand Jubilee”  registrato a Malmö, la sua città natale con i musicisti che lo accompagnano in concerto, una band costruita da Lindgren pezzo per pezzo cercando il giusto compromesso tra il mood intimo dei suoi brani e un buon impatto sonoro dal vivo e per il disco. Le 9 canzoni di “The Grand Jubilee” sono lunghe, dense di un’oscurità sempre presente. Sono dolori e delusioni, bilanciati da un senso dell’umorismo sempre presente. Anche con sprazzi di ottimismo a volte. Richard è un vero romantico, anche se lo è facendo del suo meglio per nasconderlo. Grand Jubilee ha creato un suono che si abbina perfettamente a queste canzoni. La musica ha una gravità, un atteggiamento meno rilassato rispetto ai precedenti album, più rock, meno folk. 

Sabato a Costa Masnaga negli spazi accoglienti de “La Preferibile”, quelli che negli anni ’70 e ’80 erano del club ”La vecchia tipografia” (e qui un ricordo ci stà per la vitalità di quel sodalizio che ha portato in un paese di periferia dei gran bei nomi della musica italiana e internazionale), Richard Lindgren canterà le canzoni di “The Grand Jubilee”, i suoi pezzi più amati dagli album precedenti e, statene certi, qualche omaggio ai suoi miti americani

sabato 1 giugno ore 21
Richard Lindgren in concerto
Associazione di Cultura “La Preferibile”
via XXV Aprile 29 Costa Masnaga
info e prenotazioni  3400593365