Tripla allerta della protezione civile per il comasco: dal pomeriggio forti temporali e possibili nubifragi

14 maggio 2024 | 15:28
Share0
Tripla allerta della protezione civile per il comasco: dal pomeriggio forti temporali e possibili nubifragi

Sono davvero brutte le previsioni per le prossime ore nel comasco: qui il dettaglio e le indicazioni degli esperti. Acqua per tre giorni

Ed è di nuovo allerta meteo per il comasco. La Protezione civile (cartina sopra) ha emesso oggi un avviso di criticità sul territorio per la pioggia in arrivo. E l’acqua ha iniziato a cadere dal pomeriggio in maniera già abbastanza consistente. Allerta gialla emessa dalla Protezione Civile per rischio di temporali forti, arancione per rischio idrogeologico e gialla per rischio idraulico su Lario e Prealpi mentre arancione per il medesimo rischio sulla restante parte della provincia.
IL DETTAGLIO DELLE PREVISIONI
Oggi il cielo risulterà inizialmente nuvoloso con possibili piogge, rovesci/temporali la notte in forma isolata/sparsa. In seguito asciutto mentre dal tardo pomeriggio/sera possibili piogge, rovesci e temporali sparsi localmente intensi con possibili nubifragi. Tempo più instabile tra Lario e Prealpi dove durante tutta la giornata permarrà il rischio di qualche rovescio/temporale.
Vento debole di direzione variabile.
Zero termico compreso tra 2700 metri e 2800 metri.
Le temperature saranno comprese 13/17 gradi e 17/22 gradi.
Domani il cielo si presenterà coperto con piogge, rovesci e temporali diffusi con precipitazioni molto abbondanti e intense. Locali nubifragi intensi e stazionari a più riprese colpiranno la nostra provincia con rinforzi di vento durante i fenomeni più intensi. Rischio di allagamenti e rischio idrogeologico.
Vento debole/moderato di direzione variabile.
Zero termico compreso tra 2600 metri e 2700 metri.
Le temperature saranno comprese tra 12/14 gradi e 13/16 gradi.
Giovedì 16 maggio il cielo risulterà coperto con ulteriori rovesci e temporali con precipitazioni molto abbondanti e intense.
Locali nubifragi intensi e stazionari interesseranno la nostra provincia con rinforzi di vento durante i fenomeni più intensi.
Ad oggi sembra possibile una pausa o precipitazioni più sporadiche nel corso della mattinata.
Vento debole/moderato di direzione variabile.
Zero termico compreso tra 2500 metri e 2600 metri.
Le temperature saranno comprese tra 12/14 gradi e 14/19 gradi.