La Foto Notizia di CiaoComo

Verso l'edizione 2024

Regione Lombardia, i vertici della Fiera del Libro di Como in audizione alla Commissione Cultura

La Presidente della Commissione Anna Dotti: “Un evento importante nel panorama della cultura comasca che merita attenzione e supporto”

Audizione Commissione Cultura vertici fiera del libro di Como

La Commissione Cultura del Consiglio regionale ha ricevuto in audizione, nella giornata di ieri, i vertici della Fiera del Libro di Como, evento nato dall’iniziativa dei librai comaschi e giunto quest’anno alla 72esima edizione. Sono intervenuti il Presidente di Confesercenti Como Claudio Casartelli, il Presidente della Fiera del Libro Alessio Rimoldi e il Direttore Operativo Luca Marchiò.

L’ultima edizione svolta nel 2023 ha registrato oltre 30mila visitatori e 100 conferenze e incontri con gli autori. La prossima edizione si svolgerà dal 24 agosto all’8 settembre nella grande tensostruttura di 750 mq collocata in Piazza Cavour e sarà come tradizione totalmente gratuita.

Come hanno spiegato i promotori, le risorse provengono esclusivamente da sponsor privati e contributi pubblici. L’edizione 2024 ha già ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia mentre per il contributo si resta in attesa degli esiti del bando cui i promotori hanno partecipato. È intenzione degli organizzatori rendere stabile per tutto l’anno la struttura di supporto all’evento e a tale scopo è in progetto la costituzione di una fondazione nella quale coinvolgere stabilmente gli enti locali (in primis Comune, Camera di Commercio e Regione) in ragione dell’importante ritorno economico e d’immagine che l’evento assicura al territorio.

A seguito dell’esposizione oltre alla Presidente Anna Dotti (FdI) e al Vice Presidente Sergio Gaddi (Forza Italia) sono intervenuti i consiglieri Luca Paladini (Patto Civico) e Angelo Orsenigo (PD) esprimendo unanime e convinto apprezzamento per la manifestazione e assicurando il proprio impegno affinchè Regione Lombardia eroghi risorse il più possibile in linea con le passate edizioni nonostante i tagli alle spese correnti effettuati nel 2024.

 

commenta