La Finanza di Erba scopre oltre 3.500 prodotti non a norma in un maxi-emporio di Carugo: sequestro



Trovati prodotti destinati all’igiene dentale e oggetti di bigiotteria che erano privi delle indicazioni minime richieste dalla legge. Materiale potenzialmente pericoloso per i consumatori.
Importante operazione della guardia di finanza di Como che ha sequestrato 3.500 articoli potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. I controlli sono partiti dopo alcune segnalazioni al numero 117. L’attenzione dei militari della compagnia di Erba si è concentrata quindi su un maxi-emporio di Carugo dove sono stati trovati e sequestrati prodotti destinati all’igiene dentale e oggetti di bigiotteria che erano privi delle indicazioni minime richieste dalla legge e delle indicazioni dei materiali impiegati per la loro fabbricazione. Materiale potenzialmente pericoloso, dunque, per i consumatori.
I prodotti destinati al consumatore, commercializzati sul territorio italiano, devono riportare obbligatoriamente, in lingua italiana sull’etichetta, sul prodotto, sulla confezione o sul foglio informativo, le indicazioni relative alla denominazione legale o merceologica del prodotto; al nome/ragione sociale/marchio e sede legale del produttore o di un importatore stabilito nell’Unione europea; all’eventuale presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno all’uomo, alle cose, all’ambiente; ai materiali impiegati e ai metodi di lavorazione dove possano essere determinati per la qualità e le caratteristiche merceologiche del prodotto; alle istruzioni, e alle eventuali precauzioni e destinazione d’uso, se utili ai fini della fruizione e sicurezza del prodotto.
Il legale rappresentante della società è stato segnalato alla Camera di Commercio di Milano-Monza Brianza-Lodi per violazione degli obblighi di informazione del consumatore e di etichettatura dei prodotti.