Film+concerto

NAPUL’È, al Gloria una serata tributo a Pino Daniele e Massimo Troisi

Il documentario "Laggiù qualcuno mi ama" restituisce un ricordo di Massimo Troisi e la musica del progetto Allerìa ripercorre le composizioni dell'intramontabile Pino Daniele

napul'è gloria

Sabato 20 aprile si entra dalla porta a vetri dello spazio Gloria di via Varesina a Como e si esce a Napoli! Scegliete voi se in piazza del Plebiscito, a Mergellina o Fuorigrotta, ad accompagnarvi ci saranno due napoletani doc: Massimo Troisi e Pino Daniele. NAPUL’È  è l’omaggio che il Gloria tributa a questi due artisti che incarnano lo spirito nuovo di Napoli. 

Pino Daniele e Massimo Troisi, prima che una collaborazione artistica era innanzitutto una profonda e sincera amicizia che li legava. E forse li lega ancora ovunque essi siano visto che il destino ha deciso di strapparli prematuramente da questa vita. Il compito che si erano dati nel loro modo di stare all’arte, era quello di dare una nuova immagine di Napoli e dei napoletani, lontana da quelle delle cartoline e dei luoghi comuni, un’immagine più cosmopolita, più reale più vicina agli stessi napoletani. Ed è forse questo ciò che accomuna maggiormente i due artisti: sono stati capaci più di ogni altro di far scattare nei giovani della propria epoca quei meccanismi d’identificazione che sono il succo dell’arte.

La NAPUL’È del Gloria inizia alle 18 con il documentario del regista Mario Martone  “Laggiù qualcuno mi ama”, uscito lo scorso anno in occasione del 70° anniversario della nascita dell’indimenticabile Massimo Troisi, docufilm che ne racconta il mito e la genialità tramite materiali inediti. Un percorso nella carriera del Troisi attore e  regista ma anche in quella di uomo con il suo carattere schivo, ma estremamente sensibile. Il film ha ottenuto 2 candidature a David di Donatello.

napul'è spazio gloria

Alle 21 Torna il progetto Allerìa con il suo sound intenso e coinvolgente. Nato nel 2015 dall’intuizione di Marco Porritiello e Roberto Quadroni, Allerìa è una testimonianza da parte di sei esperti musicisti che hanno condiviso l’esigenza di ricordare con la propria musica il grande Pino Daniele. Un progetto ambizioso che non vuole limitarsi alla sola esecuzione di brani attentamente selezionati, ma presenta un’affascinante monografia incentrata sulla carriera e sulla sensibilità di uno degli autori ed interpreti italiani più rappresentativi degli ultimi trent’anni. Un repertorio fruibile ed accattivante, una selezione di brani che a partire dal primo grande successo del 1980 (Nero a Metà) riscopre indimenticabili composizioni come Je so’ pazzo, Quanno chiove, A me me piace ‘o Blues, Viento ‘e terra, Tutta ‘nata storia, Yes i know my wayNapule è.

Tony Guerrieri, Voce Roberto Quadroni, Sassofoni Paolo Camporini, Chitarra Omar Ricca, Tastiere Terence Strambini, Basso Marco Porritiello, Batteria

napul'è spazio gloria

sabato 20 aprile ore 18:00
Spazio Gloria, Via Varesina, 72, Como

NAPUL’È – Una serata tributo a Pino Daniele e Massimo Troisi

Ore 18 – Proiezione di LAGGIÙ QUALCUNO MI AMA, film documentario di Mario Martone su Massimo Troisi

Ore 21 – ALLERÌA in concerto. Tributo a Pino Daniele

Sarà attivo servizio bar con panini, piadine e toast.

Prezzi d’ingresso: soci 12€ – non soci 15€

commenta