Pomeriggio a tutto sport: il Centro “Ta.tu.-Talenti Tutti” di Como Nord in visita alla Canottieri Lario
Il Presidente dello storico club Leonardo Bernasconi: “Siamo tutti veramente felici di accogliere questi ragazzi di Sagnino accompagnati da don Davide Corti, lo sport serve a formare il carattere e la personalità dei giovani”.
Un pomeriggio fuori dagli schemi quello che hanno vissuto i ragazzi e le ragazze del Centro “Ta.tu.-Talenti Tutti” della Comunità Pastorale di Como Nord alla Canottieri Lario, a fare gli onori di casa il Presidente della storica società lariana Leonardo Bernasconi assieme a Elisa Grisoni campionessa del mondo a Belgrado nel 2023 nei “due senza pesi leggeri femminile”: “Siamo tutti veramente felici di accogliere i ragazzi di “Ta.tu.- Talenti Tutti” di Sagnino accompagnati da don Davide Corti. Non è la prima volta che apriamo le porte della nostra sede a scuole e centri di formazione, è bello vedere ragazzi e ragazze che si avvicinano ed iniziano a conoscere il canottaggio. Lo dico sempre: praticare un’attività sportiva è sempre formativa, aiuta a stare insieme e contribuisce a formare il carattere dei giovani. Oggi vedere questi ragazzi che, per la prima volta, hanno la possibilità di conoscere il nostro sport mi rende orgoglioso e, perché no, anche fiducioso che qualcuno di loro possa iniziare a vogare con noi”.
Ricordiamo che il Centro “Ta.tu.-Talenti Tutti”, nato quattro anni fa e fiore all’occhiello delle attività pastorali rivolte ai giovani delle parrocchie di Monte Olimpino, Sagnino e Ponte Chiasso guidato e coordinato sapientemente da don Davide Corti, risponde alle esigenze formative di una trentina di ragazzi e ragazze che frequentano le scuole medie primarie: ”Si, è proprio così e siamo in costante crescita, le famiglie si rivolgono a noi per dare risposte sia sotto l’aspetto educativo che formativo ai loro figli. Quest’anno abbiamo voluto dare la possibilità ai ragazzi di conoscere diverse attività sportive, tutti i venerdì dedichiamo qualche ora del pomeriggio a questo scopo perché crediamo fortemente che lo sport sia un veicolo di coinvolgimento importante. Oggi siamo qui in questa prestigiosa sede e siamo veramente felici dell’accoglienza che ci è stata riservata. Un grazie particolare al Presidente Leonardo Bernasconi e alla campionessa del mondo Elisa Grisoni che hanno aderito con calore alla nostra richiesta, auspico che il nostro cammino futuro possa affiancarsi alla Canottieri Lario. Qui sono nati e cresciuti in ambito sportivo tanti atleti che hanno raggiunto traguardi importanti vincendo olimpiadi, campionati del mondo oltre a titoli nazionali, sarebbe bello che anche qualche ragazzo del nostro Centro “Ta.tu.-Talenti Tutti” possa intraprendere questo percorso sportivo. Grazie ancora a tutti per questo pomeriggio che i ragazzi stanno apprezzando tantissimo, li vedo veramente interessati”.