Teatro giuditta pasta

Omaggio a Lina Cavalieri e Gina Lollobrigida, le donne più belle del mondo

Al teatro di Saronno canzoni e racconti per ricordare la soprano Lina Cavalieri e l'attrice Gina Lollobrigida che la impersonò nel celebre film "La donna più bella del mondo"

lina cavalieri gina lollobrigida teatro giuditta pasta

Secondo la mitologia greca e romana Venere nacque dal mare: infatti in greco si chiama Afrodite, da afros, ossia spuma di mare. Con i suoi capelli lunghi e fluenti, e il suo corpo formoso rappresenta la dea della bellezza. Nel corso degli anni i canoni estetici sono cambiati e se oggi incontrassimo una donna con le medesime fattezze di quella dipinta da Botticelli, probabilmente non rimarremmo abbaccinati dalla sua bellezza. Ma l’archetipo della bellezza rimane, lei, Venere. Gabriele All’inizio del secolo scorso D’Annunzio, assistendo ad un’opera lirica, esclamò “Venere è tornata si chiama Lina Cavalieri”! Il poeta si riferiva alla soprano romana che, da fine esteta quale fu, definì la massima testimonianza di Venere in terra”.

lina cavalieri gina lollobrigida teatro giuditta pasta

La Cavalieri, nata povera a Trastevere, divenne la regina della Belle Epoque, il pittore Giovanni Boldini la ritrasse come “la donna più bella del mondo” e, diversi anni più tardi, il designer Piero Fornasetti trasformò il suo volto in un’icona di bellezza che ancora oggi viene riprodotto su piatti, tessuti, vasi, arrivando a realizzarene oltre 350 versioni. Lina Cavalieri è “La donna più bella del mondo” nel film del 1955 dove, ad impersonare la cantante lirica, il regista Robert Z. Leonard volle un’italiana, una romana come la Cavalieri: Gina Lollobrigida.

Domenica 14 aprile alle ore 16, nel Teatro Giuditta Pasta (anche lei soprano che fece innamorare tanti uomini), Lina Cavalieri e Gina Lollobrigida saranno raccontate e cantate dalla soprano Lucrezia Drei e dal tenore Kazuki Yoshida accompagnati da Elisa De Luigi al pianoforte. L’evento, a cura dell’Associazione Amici della Lirica Giuditta Pasta, farà vivere al pubblico un viaggio musicale e narrativo che omaggia le figura di Lina e Gina, due Veneri di bellezza e bravura.

lina cavalieri gina lollobrigida teatro giuditta pasta

Domenica 14 aprile ore 16.00
TEATRO GIUDITTA PASTA

OMAGGIO A LINA CAVALIERI E GINA LOLLOBRIGIDA

con la partecipazione di
Lucrezia Drei   soprano
Kazuki Yoshida  tenore
Elisa De Luigi pianoforte
Conduzione e narrazione a cura di Giorgio Appolonia

biglietti
posto unico 10 euro in vendita QUI

Via I Maggio, Saronno

Orari di apertura:
Mercoledì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Venerdì dalle 14.30 alle 17.30

Telefono:
tel. 0296702127
WhatsApp:
tel. 3286673487
(attivo lunedì – venerdì, ore 10 / 17)

commenta